"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Convenzione sull'Alto Adige: idee per il futuro della provincia

Partecipazione

sabato, 16 gennaio 2016

Südtirol mitdenken – Immaginare l’Alto Adige – Pensè l’Südtirol

Invito alla presentazione: 16 gennaio 2016 in Consiglio provinciale

Il processo di partecipazione civica nell'ambito della Convenzione sull'Alto Adige inizia il 16 gennaio 2016 con un incontro di presentazione che avrà luogo nel palazzo del Consiglio provinciale di Bolzano. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il presidente del Consiglio provinciale Thomas Widmann e ricercatori dell’Accademia Europea di Bolzano - EURAC presenteranno il processo e i suoi obiettivi.

Il Consiglio provinciale ha stabilito l'istituzione di una Convenzione incaricata di elaborare una bozza di rielaborazione dello Statuto di Autonomia per il Trentino-Alto Adige/Südtirol. Responsabile del progetto è il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, cui spetta l'organizzazione dell'intero processo, accompagnato a livello scientifico dall'Accademia Europea di Bolzano - EURAC.

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio provinciale (presidente Thomas Widmann, vicepresidente Roberto Bizzo e segretari questori Maria Hochgruber Kuenzer, Helmuth Renzler e Roland Tinkhauser) ha stabilito la tabella di marcia del progetto: la Convenzione dei 33 avvierà i suoi lavori nella primavera 2016, mentre la fase di partecipazione civica avrà inizio il 16 gennaio con la presentazione.

La fase di partecipazione della cittadinanza prevede nove iniziative partecipative, in occasione delle quali tutte le cittadine e tutti i cittadini interessati, di qualsiasi età, possono presentare - con il supporto di mediatori e mediatrici - le loro idee e aspettative per il futuro dell'Alto Adige. Gli incontri avranno luogo dalle 9 alle 16.30. Non è previsto un programma prestabilito né l'obbligo di registrazione; sarà messo a disposizione un servizio di rinfresco.

Gli appuntamenti

23.01.16 Bolzano (EURAC)

30.01.16 Brunico (Scuola Media di Brunico "Dr. Josef Röd")

06.02.16 Merano (Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie "Marie Curie")

13.02.16 Bressanone (Scuola professionale provinciale per il commercio, l'artigianato e l'industria "Christian Josef Tschuggmall")

20.02.16 Silandro (casa della Cultura "Karl Schönherr")

27.02.16 Egna (Scuola media)

27.02.16 Bolzano (EURAC – Laboratorio del futuro per giovani adulti - Inizio: ore 14.00)

04.03.16 La Villa in Val Gardena (Casa della Cultura)

05.03.16 Bolzano (EURAC)

Secondo quanto previsto dal legislatore, la Convenzione sull'Alto Adige è da intendere come strumento di partecipazione civica: elemento chiave della relativa modalità di lavoro è un ampio coinvolgimento della società. Attraverso le iniziative partecipative nei comprensori altoatesini, cittadine e cittadini, ma anche esperti ed esperte elaboreranno proposte tematiche in vista delle future sfide politico-sociali: esse saranno poi la base di lavoro per la Convenzione dei 33.

Componenti della Convenzione dei 33 saranno rappresentanti di Comuni, partner sociali e gruppi consiliari, esperti di diritto e persone scelte da un forum di cittadine e cittadini ("Forum dei 100").

Ogni cittadino o cittadina può partecipare alla discussione e presentare le sue proposte anche tramite la piattaforma internet interattiva che sarà attivata in occasione della manifestazione inaugurale del 16 gennaio in Consiglio provinciale.

Contatto: Martina Chiarani, martina.chiarani@consiglio-bz.org – tel.: 0471.946278

Bolzano, Consiglio Provinciale, piazza Silvius Magnago 6

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*