"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Italicum: quale modello di partito e quale strategia politica

Partiti scomparsi

venerdì, 18 marzo 2016

Carissime/i, 

ho il piacere di invitarvi ad una serata di riflessione che credo e spero vi possa interessare. Si tratta del primo di una serie di incontri promossi dall’Associazione PERCORSI (RI)COSTITUENTI, dedicati ad un’analisi critica delle riforme che nel campo istituzionale e costituzionale sono promosse dal governo Renzi.

Nella fattispecie la serata in oggetto si incentra su una disamina attenta del c.d. Italicum, la legge elettorale approvata nel 2015 dal Parlamento: naturalmente si tratta di un tema decisivo non solo per il PD, ma anche per lo stesso funzionamento del sistema politico italiano, stante gli aspetti (a mio avviso) preoccupanti di novità che tale legge introduce e l’influsso che essa certamente eserciterà sullo stesso modello di partito del futuro.

Proprio per questo, data l’importanza e la complessità dell’argomento, abbiamo chiamato a parlarne uno dei più attenti studiosi in materia, Antonio Floridia, che in Trentino è conosciuto per aver preso parte in più occasioni ad iniziative incentrate sulla forma partito o sui modelli di democrazia.

La sua relazione prenderà in considerazione varie problematiche che permettono di inquadrare con maggiore precisione l’analisi dell’Italicum, con particolare attenzione ai suoi possibili effetti sul sistema politico ed alle connessioni con il resto della riforma costituzionale.

Un’occasione quindi da non perdere per informarsi, discutere e confrontarsi su un argomento decisivo, comunque la si pensi ed ovunque ci si collochi.

Appuntamento quindi a Trento, presso il Cafè de la Paix - Passaggio Teatro Osele, venerdì 18 marzo 2016, ore 20.30 sul tema: L’Italicum: quale modello di partito e quale strategia politica

Relatore: Antonio Floridia, Presidente della SISE - Società Italiana di Studi Elettorali

Alessandro Branz

Trento, Café de la Paix, Passaggio Teatro Osele

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*