"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Le possibilità del limite

immagine della locandina

sabato, 9 aprile 2016

Cambi di paradigma 1 - Le possibilità del limite

Incontro promosso nell'ambito del percorso annuale "Fra il non più e il non ancora" proposto dall'associazione territoriali#europei. Rovereto, ex Manifattura - Sabato 9 aprile 2016, ore 14.00

Intervengono e dialogano
Michele Lanzinger, Ugo Morelli e Paul Renner

"Perché dovrei preoccuparmi dei posteri? Cosa hanno mai fatto i posteri per me?" Così Groucho Marx tentava di risolvere la relazione tra l'umanità (e il suo agire) e il futuro. Dentro l'evidente impossibilità di ridurre tutto al neutro distacco tra il qui ed ora e un domani apparentemente lontano, si inserisce questo incontro che pone al centro il tema del limite.

Nel giorno dell'anno in cui iniziamo a essere debitori di risorse nei confronti del pianeta Terra (Overshoot Day), ci dobbiamo interrogare sull'insostenibilità della nostra impronta ecologica e sui rischi correlati a una sua non radicale e non immediata messa in discussione.

Al limite - concetto al quale la retorica del progresso e della crescita ci ha disabituato - riconosciamo un significato prevalentemente negativo, perché associamo alla parola un senso di privazione. E se cominciassimo a concentrarci sulle possibilità che si generano riprendendo in considerazione il limite? Quali scenari si aprirebbero in termini di sviluppo e sostenibilità?

Al termine dell'incontro si svolgerà l'assemblea dell'associazione territoriali#europei.

Saranno presentati i prossimi appuntamenti del percorso formativo promosso dall'associazione e la prima versione dell'instant book dedicato alla scrittura del nuovo Statuto di Autonomia.

Rovereto, Sala degli Affreschi, Manifattura Tabacchi, Piazza della Manifattura 1

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*