"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
sabato, 9 aprile 2016
Cambi di paradigma 1 - Le possibilità del limite
Incontro promosso nell'ambito del percorso annuale "Fra il non più e il non ancora" proposto dall'associazione territoriali#europei. Rovereto, ex Manifattura - Sabato 9 aprile 2016, ore 14.00
Intervengono e dialogano
Michele Lanzinger, Ugo Morelli e Paul Renner
"Perché dovrei preoccuparmi dei posteri? Cosa hanno mai fatto i posteri per me?" Così Groucho Marx tentava di risolvere la relazione tra l'umanità (e il suo agire) e il futuro. Dentro l'evidente impossibilità di ridurre tutto al neutro distacco tra il qui ed ora e un domani apparentemente lontano, si inserisce questo incontro che pone al centro il tema del limite.
Nel giorno dell'anno in cui iniziamo a essere debitori di risorse nei confronti del pianeta Terra (Overshoot Day), ci dobbiamo interrogare sull'insostenibilità della nostra impronta ecologica e sui rischi correlati a una sua non radicale e non immediata messa in discussione.
Al limite - concetto al quale la retorica del progresso e della crescita ci ha disabituato - riconosciamo un significato prevalentemente negativo, perché associamo alla parola un senso di privazione. E se cominciassimo a concentrarci sulle possibilità che si generano riprendendo in considerazione il limite? Quali scenari si aprirebbero in termini di sviluppo e sostenibilità?
Al termine dell'incontro si svolgerà l'assemblea dell'associazione territoriali#europei.
Saranno presentati i prossimi appuntamenti del percorso formativo promosso dall'associazione e la prima versione dell'instant book dedicato alla scrittura del nuovo Statuto di Autonomia.
Rovereto, Sala degli Affreschi, Manifattura Tabacchi, Piazza della Manifattura 1
0 commenti all'articolo - torna indietro