"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
domenica, 15 maggio 2016
Il progetto itinerante Vitamine - Tavolette energetiche arriva al Bosco dei Poeti di Dolcè. Nel corso dell’evento verranno presentate le 466 opere nel formato 10x15 provenienti dall’Archivio Carlo Palli di Prato. Il tutto sarà arricchito da una quindicina di performance e dalla possibilità di visitare il percorso Arte e Natura con i 1000 lavori di 600 artisti presenti nel Bosco.
Il Bosco è un luogo per la mente dove anche il corpo sta bene, i pensieri sgorgano e la pelle respira. E' un percorso nel verde a Dolce', in provincia di Verona al confine con il Trentino dove si incontrano poesie e disegni di artisti italiani ed internazionali come Alda Merini, Andrea Zanzotto, Patrizia Cavalli, Nanni Balestrini, Maurizio Cattelan, Arturo Schwarz, Nicola De Maria, Luigi Ontani. Apre il percorso una poesia donata da Papa Giovanni Paolo II incisa su pietra; accanto, un pensiero donato da Sua Serenità Altissima il Dalai Lama, poi due grandi pietre realizzate dall'artista francese Ben Vautier. Nel Bosco vengono realizzati su invito lezioni e laboratori.
La mattinata (dalle ore 10) sarà dedicata alla tutela dell'ambiente con gli esperti del Corpo Forestale dello Stato: sotto la regia del Comandante Isidoro Furlan saranno esposti numerosi esemplari e reperti artigianali di trappolaggio atti a catturare piccole specie di uccelli migratorie, oltre a preziosi scatti fotografici realizzati da Gianluca Ubaldi.
A seguire Paolo Cugildi, erpetologo, illustrerà le nuove metodologie per non avere paura dei rettili e le strategie per sapersi difendere dai serpenti. Subito dopo spazio ai bambini: Chiara Azzetti con i colleghi dell’UTB di Peri illustreranno il Gioco dell’Albero, partirà il Laboratorio Sensoriale, con attività Disegno con la Natura, Microscopio e osservazione all’aperto, Riconoscimento Sementi, Tiro al Bersaglio, Gioco del Bina e Molinel.
In mostra anche mezzi antincendio con la collaborazione di AIB Anticendi Boschivi Italia e la Protezione Civile di Dolcè.
VerdeBlu progetto natura Onlus - organizzazione che si occupa di tutela della natura e dell’ambiente – porterà la sua esperienza nel salvataggio di animali selvatici e libererà nel bosco alcuni volatili che, dopo la cura, sono in grado di tornare nel loro habitat.
Sarà presente Nicola Bussola, esperto nella cura degli alberi con una sua performance e spiegherà i rudimenti del tree climbing
Il Gruppo Podistico Alfa di Dolcè si occuperà della parte gastronomica: per tutti gli intervenuti, la pausa pranzo vedrà una proposta gastronomica con gnocchi di malga a 3 euro.
Nel pomeriggio spazio alla performance, alla poesia sonora e alla recitazione,con la guida di Gigi Zoppello; In scena gli artisti Performance Jakob de Chirico con la piece “DADAmaiNO”; Renato Sclaunich; Paul Sark; I Santini del Prete | Paolo Lumini con I Lumini dei Santini del Prete; Elisa Zadi, a cura di Marco Palamidessi, con Psyche-Gohei; Kiki Franceschi con Woody Poems; Andrea Chiarantini, con La vera antimacchia; Mauro Dal Fior | con Fluxdadazioni; Gian Paolo Roffi con Voli; Antonino Bove con John Cage: suonare funghi nel Bosco dei Poeti; Aldo Ricci con Il rogo delle amenità; Luca De Silva con Raccontare nel cerchio; Anthony Tang | Maestro Cai con Il segno del gesto nella cultura orientale; Il Bottega con Prof. Baffoni / Elena Savina
Per tutto il giorno si potrà ammirare il progetto itinerante “Vitamine - Tavolette energetiche” che porta al Bosco dei Poeti di Dolcè le 466 opere nel formato 10x15 provenienti dall’Archivio Carlo Palli di Prato. Il tutto sarà arricchito dalla possibilità di visitare il percorso Arte e Natura con i 1000 lavori di 600 artisti presenti nel Bosco. Il Bosco è un luogo per la mente dove anche il corpo sta bene, i pensieri sgorgano e la pelle respira. E' un percorso nel verde a Dolce', in provincia di Verona al confine con il Trentino dove si incontrano poesie e disegni di artisti italiani ed internazionali come Alda Merini, Andrea Zanzotto, Patrizia Cavalli, Nanni Balestrini, Maurizio Cattelan, Arturo Schwarz, Nicola De Maria, Luigi Ontani. Apre il percorso una poesia donata da Papa Giovanni Paolo II incisa su pietra; accanto, un pensiero donato da Sua Serenità Altissima il Dalai Lama, poi due grandi pietre realizzate dall'artista francese Ben Vautier. Nel Bosco vengono realizzati su invito lezioni e laboratori.
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso la Cantina Valdadige di Rivalta (Vr)
Info: boscodeipoeti.it Facebook: bosco dei poeti
Dolcè (Vr), Bosco dei Poeti
0 commenti all'articolo - torna indietro