"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Il vaso di Pandora delle città

Locandina

lunedì, 13 giugno 2016

Appena terminato un Festival dell'Economia che in diversi momenti si è interrogato (in maniera più o meno riuscita e utile) sul ruolo e sulle forme delle città approfittiamo dell'uscita del terzo numero della rivista Pandora per proporre un momento di confronto sui temi collegati alla dimensione urbana, con l'obiettivo di offrire uno sguardo ampio a fenomeni globali (sharing economy, processi di governance, conflitto centro/periferia, gentrification) e allo stesso tempo uno spazio di analisi e progettazione che prenda in considerazione le specificità del territorio che abitiamo.

Ci farebbe piacere che partecipassero più persone possibili, portando contributi diversi dentro una discussione che riteniamo importante - e urgente - per la città di Trento e per i territori che la circondano. (f.z.)

Lunedì 13 giugno 2016 - ore 18.00
Cafè de la Paix, Passaggio Teatro Osele, Trento

Presentazione del terzo numero di Pandora interamente dedicato al tema delle CITTA' (www.pandorarivista.it). L'associazione "territoriali#europei" ne discute con alcuni redattori della rivista.

"Ma la donna di sua man sollevò il grande coperchio dell'orcio e tutto disperse. Sola lì rimase Speranza nella casa infrangibile, dentro, al di sotto del bordo dell'orcio, né se ne volò fuori; ché Pandora prima ricoprì la giara, per volere dell'egioco Zeus, adunatore dei nembi. E altri mali, infiniti, vanno errando fra gli uomini"

Cos'è Pandora? Una rivista curata e ambiziosa, in un tempo in cui la carta sembra tornare di moda. Un sito ricco e sempre aggiornato. Un approccio alla cultura politica, come approfondimento teorico che aiuta a comprendere al meglio le azioni necessarie da compiere. Il tutto fuori evitando di interpretare l'emergenza come terreno utile per immaginare il futuro.

Dove vanno le città?
"Nella vita delle città si tengono insieme ordine e disordine, razionalizzazione dei rapporti e occasioni di seduzione, omologazione di costumi e imprevedibili assortimenti di persone e culture, anonimato e produzione dell'individualità, velocità alienante dei ritmi di vita e costruzione di spazi dedicati al divertissement..."

Alle città dedichiamo questo incontro, provando a interpretarne le caratteristiche per tracciarne le traiettorie future...

Trento, Café de la Paix, Passaggio Teatro Osele

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*