"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

In ricordo di Enrico Levati, un pacifista radicale.

Enrico Levati

sabato, 29 ottobre 2016

Sabato 29 ottobre ore 9,30 - Castello di Albiano

Programma

Ore 9.30 Ivrea solidale. I conflitti di ieri e di oggi: l’esperienza del territorio

Negli anni ’90 un nuovo conflitto, quello balcanico, scosse in profondità l’Europa e il nostro paese. Accanto all’impegno di Enrico Levati un intero territorio si mobilitò per sostenere le vittime e per superare le distruzioni e gli odi prodotti dalla guerra.

Saluto di Carlo della Pepa, sindaco di Ivrea

Ore 9.45 Testimonianze

Michele Nardelli, il conflitto balcanico; Nino Maruelli, come cambia la raccolta degli aiuti; Studenti Gramsci, gemellaggio Liceo Gramsci; Vahid Junuzovic, da Mostar ad Ivrea; Armando Michelizza, l’esperienza dell’accoglienza di Ivrea; Paolo Cossavella, Canestri senza rete; Rosanna Barzan, Salvatore Rao, le esperienze di solidarietà con la Palestina; Stefania Casazza, Terra Madre nell’Eporediese.

Le testimonianze saranno accompagnate da letture di Simonetta Valen tratte da “La guerra in casa” di Luca Rastello e “Maschere per un massacro” di Paolo Rumiz.

Sarà presentata una raccolta degli articoli della Sentinella, del Risveglio Popolare e di Varieventuali.

Ore 13.00: pausa pranzo

Ore 14.30: Dai conflitti di ieri ai conflitti di oggi.

Il mondo è attraversato da tanti conflitti vecchi, pensiamo alla Palestina, e nuovi che straziano le popolazioni alimentando, insieme alla fame e alla povertà, un imponente flusso di migrazioni.

I valori, le idee, il patrimonio umano che i territori hanno espresso nel passato sono ancora oggi una risorsa per la pace e per combattere il risorgere prepotente dei nazionalismi?

Interventi di Michele Nardelli, Osservatorio Balcani Caucaso - Transeuropa; Agostino Zanotti, Agenzia Democrazia Locale Zavidovici; Chiara Andena, ACMOS.

Castello di Albiano, Ivrea

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*