"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
Cari amici e care amiche,
l'avventura del “Viaggio nella solitudine della politica” è incominciata. Come avevamo previsto il 21 marzo scorso (primo giorno di primavera) la carovana ha preso il cammino con un prologo lungo le valli trentine che abbiamo titolato “Il Trentino che ci sfugge fra le mani” per indicare come anche questa terra ricca di prerogative autonomistiche, laddove non si coltivino percorsi di ricerca e di sperimentazione sociale originali (e dunque nuove classi dirigenti), evidenzi vistosi ambiti di sofferenza e di criticità. Un prologo “trentino” che sta proseguendo in diversi ambiti territoriali e sociali attraverso una serie di testimoni che nel loro impegno cercano di far vivere quel cambio di paradigma che di questo nostro viaggio rappresenta l'essenza.
Prologo che si è spinto anche nel bellunese nei giorni 23 e 24 aprile, anticipando di qualche giorno il primo vero e proprio itinerario che prende il via il 28 aprile 2017, dedicato alla Regione Dolomiti, attraverso il Trentino, l'Alto Adige – Südtirol, la Provincia di Belluno, l'Alto Friuli e il Carso.
Dalla lettera di gennaio con la quale ho proposto l'idea di un “Viaggio nella solitudine della politica” si è messo in moto un “passa parola” che ci ha permesso di delineare sin qui sedici itinerari che si svilupperanno lungo le geografie di un programma di viaggio oltre i confini (vedi la bozza di lavoro in allegato). Programma che si arricchisce di giorno in giorno con nuove proposte di incontro, di ascolto e di osservazione, in continuo divenire perché in realtà una meta vera e propria non esiste. Le date che abbiamo definito sono relative ai primi due itinerari (23-24- 28-29-30 aprile per il viaggio nella Regione Dolomiti; 2-3-4-5 giugno per il viaggio nelle Terre alte alpine).
Da qualche giorno è in chiaro anche il blog “Sifr” (www.zerosifr.eu). Accompagnerà il viaggio raccogliendo idee e immagini filmate dei luoghi, delle esperienze e delle persone che incontreremo in questo anno e mezzo di navigazione in mare aperto.
Vi invio questa nota non solo per aggiornarvi sullo stato dell'arte. Il viaggio come dicevo è in continua evoluzione e sarà tanto più interessante e stimolante quante più proposte vi parteciperanno: testimoni del territorio, ricercatori, scrittori, artisti, espressioni della cultura locale, amministratori, volontari e persone che hanno un'idea alta e nobile della politica. Nel farlo ci avvarremo di dialoghi, presentazione di libri, incontri (pubblici e non), visite, camminate... nello stile del viaggiatore leggero.
Non siamo alla ricerca di visibilità, non abbiamo nulla da propagandare né sale da riempire, non ci assillano le scadenze che pure cercheremo di guardare con attenzione ma anche con il necessario distacco. In questo viaggio ci interessa raccogliere idee che ci aiutino ad indicare come lo scarto di pensiero di cui avvertiamo il bisogno possa emergere e trovare concretezza. Per il piacere del pensare pulito e per sentirci un po' meno soli.
Ci viene anche richiesto come fare per partecipare al viaggio nei suoi diversi itinerari. Le modalità di viaggio verranno decise volta per volta, possibilmente lungo gli itinerari meno scontati, usando i piedi, i treni, le navi, i bus... nell'idea che lo spazio e il tempo del viaggiare siano anch'essi parte integrante del nostro raccontare e conversare. Ci siamo anche dotati di un confortevole pulmino che può ospitare fino a nove persone e questo significa che di volta in volta ci si potrà – limitatamente ai posti disponibili – prenotare attraverso il sito o telefonandoci, aiutandoci in questo modo a coprire almeno in parte le spese d'insieme che dovremo sostenere.
Come potete capire in viaggio ci siamo già. E a questo punto non ci resta che augurarci che sia fertile di idee e ricco d'incontri.
Michele Nardelli
Tel. mob. 0039 347 4098578
fb: michele.nardelli1
5 commenti all'articolo - torna indietro