"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Prayer for Peace

Lung-Ta

giovedì, 3 maggio 2018

Ad un anno di distanza dalla presentazione, il progetto “Prayer for Peace” finalmente vedrà la luce e sarà nel vento. La creazione di una grande “bandiera di preghiera” buddista (Lung-Ta) con opere di artisti di tutto il mondo è una realtà e l'opera collettiva verrà presentata per la prima volta al pubblico a Trento, il prossimo 3 maggio 2018 nell'ambito del Film Festival della Montagna, alla presenza di rappresentanti del Mart e del CAI- Club Alpino Italiano che ne hanno sostenuto l'idea.

E' un progetto emozionante, che ha ricevuto poche settimane fa l'approvazione ufficiale del Dalai Lama.

Il progetto “Prayer For Peace” ha avuto una vasta eco: le bandiere di preghiera tibetane (lung-ta) diffuse in Tibet e in tutto il mondo, sono ormai conosciute e viste da tutti come simbolo universale di pace e rispetto dell'ambiente.

Per questo l'Associazione "Trentino For Tibet" (la quale oltre a promuovere la solidarietà nei confronti del popolo tibetano è impegnata nella diffusione del messaggio spirituale di pace e nonviolenza del Dalai Lama) ha abbracciato con gioia la collaborazione con il “Bosco dei Poeti” e l'artista Lome Lorenzo Menguzzato. Da qui è nato il progetto culturale “Prayer for Peace”, per portare nel vento la speranza di pace nel mondo.

Il progetto consiste nella creazione di un lungo filo di preghiera formato dalle opere dei tanti artisti che hanno aderito. Alla chiamata hanno risposto artisti di tutto il mondo e sono più di 480 le opere originali prodotte in bianco e nero e nelle dimensioni di una preghiera. Con la collaborazione dell'Istituto Artigianelli per le arti grafiche di Trento sono state stampate le opere su stoffa componendo così un lungo filo di Lung-Ta.

L'opera completa presentata a Trento al Film Festival della Montagna, sarà poi esposta nel Bosco dei Poeti a Dolcè e successivamente alla Biennale di Venezia; sarà depositata presso il MART (Museo di arte moderna di Trento e Rovereto), e sarà portata sulle cime dell'Himalaya da una spedizione di alpinisti (con il patrocinio del Club Alpino Accademico Italiano). Infine sarà consegnata al Dalai Lama e ospitata in occasione di importanti eventi dedicati alla pace e al Tibet.

La lunga preghiera è fatta di tante preghiere e per questo saranno anche riprodotte le opere d'arte a gruppi di 15 per poter sostenere i progetti di cooperazione con le comunità tibetane in India. L'acquisto di queste repliche permetterà di sostenere la realizzazione di una clinica sanitaria a Tuting nell'Arunachal Pradesh.

Vi aspettiamo tutti per l'anteprima dell'opera: giovedì 3 maggio alle ore 11 presso la Sala Conferenze della Fondazione CARITRO, in via Garibaldi 33, a Trento

Lorenzo Lome Menguzzato - Bosco dei poeti

Roberto Pinter - Trentino for Tibet

Trento, Fondazione Caritro, Via Garibaldi 33

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*