"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
martedì, 29 maggio 2018
Nell'ambito di ITACA, il Festival del turismo responsabile di Bologna* giunto alla sua decima edizione, un pomeriggio dedicato alla presentazione di esperienze e percorsi di turismo responsabile nei Balcani e in Medio Oriente per guardare a questi paesi con uno sguardo diverso.
15.00 – 17.00
BOSNIA IERI E OGGI
A cura di Nexus Emilia Romagna
Memorie di guerra e scenari di pace in Bosnia Erzegovina, terra di frontiera nel cuore d’Europa, ponte tra Oriente e Occidente, dove hanno vissuto una accanto all’altra religioni diverse, cattolica e ortodossa, islam e ebraismo.
Relatori:
Michele Nardelli, ricercatore e fondatore Osservatorio Balcani e Caucaso
Metella Montanari, direttrice Istituto storico di Modena
Ado Hasanović, regista
Silvia Mantovani, coordinatrice viaggio studio “Alle radici dell’Europa”
Fiorella Prodi, segreteria Cgil ER
Contributo fotografico di Mirca Garuti e Tiziana Nicolini
* Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
Bologna, Mercato Sonato, via Tartini 3
0 commenti all'articolo - torna indietro