"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Cornici, con Marianella Sclavi

Cornici vuote

sabato, 22 giugno 2019

La scuola degli spiazzi #4

Trova il tempo per ascoltare, imparerai a parlare.
Trova il tempo per pensare, sarai capace di scegliere.
Trova il tempo di leggere, diventerai sapiente.
Trova il tempo per sognare, potrai sperare.
Trova il tempo per fare una carezza, non ti sentirai inutile e solo.

Torna la #scuoladeglispiazzi e accoglie Marianella Sclavi.

Sabato prossimo 22 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, a Trento in Via San Martino 78 (spazio antistante la libreria Due punti), ci sarà il quarto appuntamento della Scuola degi spazzi. La parola chiave dell'incontro è Cornici, un tema cruciale.

Nel 2000 Marianella Sclavi scriveva un importante testo, dal titolo "Arte di ascoltare e mondi possibili: come si esce dalle cornici di cui siamo parte". Un punto di vista che era visionario allora e rimane attualissimo.

Abbiamo bisogno di trovare nuovi spazi per il dialogo, capaci di rompere la polarizzazione dentro cui siamo finiti. Dobbiamo mettere in dubbio le cornici che sembrano (meno di quanto crediamo) proteggerci per avventurarci in territorio ignoto - quello che costituisce la base di ogni tensione al futuro - per conoscere l'Altro da noi e percorrere un tratto di strada con lui, sostituendo alla paura la curiosità.

Trento, Libreria due punti, Via San Martino 78

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*