"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Un omaggio al filosofo Remo Bodei

La prima di copertina del libro

Remo Bodei

Limite

il Mulino, 2016

«... resta pur sempre valido il monito espresso dall'immagine della ninfea che raddoppia quotidianamente le sue dimensioni, di modo che, il giorno che precede la copertura dell'intera superficie dello stagno, la metà ne resta ancora scoperta, per cui quasi nessuno, alla vista di tanto spazio libero, è portato intimamente a credere all'imminenza della catastrofe...»

(8 novembre 2019) La notizia arriva attraverso il notiziario radiofonico di Rai 1 di stamane. E' morto il filosofo Remo Bodei. La cosa mi colpisce oltremodo, non solo perché ne conoscevo il valore e una piccola parte delle sue opere, ma perché in questi giorni uno dei suoi ultimi lavori stava sulla mia scrivania, per aiutarmi nella scrittura del libro al quale sto lavorando e dedicato a Vaia, la tempesta che un anno fa ha devastato migliaia di ettari di bosco nelle Dolomiti.

Questo libro s'intitola semplicemente "Limite", edito dalla casa editrice il Mulino nel 2016. Un tema che, come i lettori di questo blog sanno, mi appassiona ormai da anni e che credo cruciale per orientarsi in questo tempo che non sa più riconoscere la linea di demarcazione fra il lecito e l'illecito. Un libro che vi consiglio di leggere, come un piccolo omaggio al grande pensiero di Remo Bodei che questa notte ci ha lasciati un po' più soli.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*