"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Un paese, due popoli, tre religioni.

Il muro della vergogna

Riprendo questo testo che condivido ampiamente e che credo rappresenti un modo diverso di immaginare il futuro nella martoriata Mezzaluna fertile del Mediterraneo.

di Awad Abdelfattah e Jeff Halper

The Electronic Intifada

Un paese, due popoli, tre religioni. È tempo che una soluzione a uno stato unico basata sulla parità di diritti diventi senso comune. Il "conflitto israelo-palestinese" è stato spesso presentato come uno dei più intrattabili nella storia del mondo moderno. Ma una ragione di ciò è proprio che è stato erroneamente analizzato come un conflitto e quindi le "soluzioni" offerte e i "processi di pace" per arrivarci sono falliti. Questo non è un conflitto. Non ci sono due parti in conflitto su alcune questioni che possono essere risolte attraverso negoziati tecnici e compromessi. Piuttosto, il sionismo era – ed è – un progetto coloniale di coloni. I coloni ebrei arrivarono in Palestina dall'Europa con l'intenzione di conquistare il paese e farlo proprio. Come tutti i movimenti dei coloni, erano dotati di una narrazione: il motivo per cui il paese apparteneva effettivamente a loro e hanno perseguito unilateralmente la loro rivendicazione di diritto. La popolazione indigena palestinese (che includeva sefarditi, mizrahi ed ebrei ultraortodossi) non aveva voce nel processo; non erano una “parte”, ma semplicemente una popolazione di cui sbarazzarsi. Ciò rimane vero fino ad oggi, poiché il progetto dei coloni sionisti ha virtualmente completato il suo compito di giudaizzare la Palestina, di trasformare un paese arabo in uno ebraico. La sua conclusione inevitabile è l'apartheid: confinare i palestinesi in enclave disconnesse e impoverite sparse per oltre il 15 per cento del loro paese.

Il colonialismo dei coloni e l'apartheid, tuttavia, non possono essere risolti attraverso negoziati e compromessi. Un popolo non può negoziare i propri diritti umani, nazionali, politici e civili fondamentali. L'unico modo per uscire da una situazione coloniale è attraverso un processo di decolonizzazione.

Cosa comporta? Comporta un riadattamento fondamentale alla realtà attuale. Comporta il ritorno dei profughi palestinesi e il loro reinserimento nella società. Comporta lo smantellamento di tutte le strutture di dominio e controllo, siano esse politiche, economiche o ideologiche e culturali.

Richiede il riconoscimento che la popolazione colonizzata ha diritto ad avere voce in capitolo nella costruzione del sistema politico postcoloniale. È necessaria la formazione di un nuovo sistema politico e di una società civile che garantisca pari diritti a tutti i suoi cittadini e ai gruppi nazionali, etnici e religiosi che lo compongono.

Richiede inoltre un'equa ridistribuzione delle risorse, in particolare la terra, obiettivo principale del colonialismo dei coloni, insieme a un riconoscimento da parte dei colonizzatori delle sofferenze che hanno portato e conseguenti riparazioni.

È un cambiamento così fondamentale che è necessario per generare una nuova comunità politica condivisa. E questo, a sua volta, è l'unico modo possibile con cui il colonialismo dei coloni può essere trasceso.

Un programma politico

L'analisi degli occupanti-coloniali è ben sviluppata nei circoli accademici e offre veramente nuovi orizzonti per una pace giusta in Palestina / Israele. Ma non è ancora penetrato nei discorsi popolari o politici, che sono ancora impantanati in tentativi necessariamente infruttuosi di negoziare - o, più precisamente, gestire - un conflitto.

Tentando di sostituire la risoluzione del conflitto con il processo più appropriato e giusto di decolonizzazione, negli ultimi tre anni è emersa ad Haifa un'iniziativa guidata dai palestinesi.

La One Democratic State Campaign (ODSC), sebbene ancora agli inizi, comprende palestinesi di tutte le principali comunità (cittadini delle aree che nel 1948 divennero Israele, Cisgiordania occupata e Striscia di Gaza, campi profughi e Diaspora / Esiliati), insieme ai loro alleati ebrei israeliani anticoloniali. Ha lanciato un appello per la creazione di un unico stato democratico tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo, che assisterà anche al ritorno dei profughi palestinesi in patria.

Basandosi sul lavoro di altri, l'ODSC ha anche formulato un programma politico in 10 punti che "pensa attraverso" l'intero processo di decolonizzazione dell'entità occupante di coloni di Israele attraverso l'istituzione di una comunità politica e politica postcoloniale.

Questi sono, in breve:

1. Decolonizzazione. L'unico modo per risolvere una situazione di occupazione coloniale è attraverso un completo processo di decolonizzazione che alla fine darà origine a una nuova comunità politica condivisa.

2. Una democrazia costituzionale unica. Verrà istituito uno stato democratico tra il Mar Mediterraneo e il fiume Giordano appartenente a tutti i suoi cittadini, compresi i rifugiati palestinesi che potranno tornare in patria. Tutti i cittadini godranno di pari diritti, libertà e sicurezza. Lo Stato sarà una democrazia costituzionale, con autorità di governare e fare leggi che emanano dal consenso dei governati.

3. Diritto al ritorno, al restauro e al reinserimento nella società. L'unico stato democratico attuerà pienamente il diritto al ritorno di tutti i rifugiati palestinesi che furono espulsi nel 1948 e successivamente, sia che vivano in esilio all'estero o che attualmente vivano in Israele o nei Territori occupati. Lo Stato li aiuterà a rientrare nel loro Paese e nei luoghi da cui sono stati espulsi. Li aiuterà a ricostruire le loro vite personali e ad essere completamente reintegrati nella società, nell'economia e nella politica del paese. Lo Stato farà tutto quanto in suo potere per restituire ai profughi la loro proprietà privata e comunale e / o risarcirli.

4. Diritti individuali. Nessuna legge, istituzione o pratica statale può discriminare tra i cittadini sulla base dell'origine nazionale o sociale, del colore, del genere, della lingua, della religione o dell'opinione politica o dell'orientamento sessuale. Un'unica cittadinanza conferisce a tutti i residenti dello Stato il diritto alla libertà di movimento, il diritto di risiedere ovunque nel paese e uguali diritti in ogni ambito.

5. Diritti collettivi. Nel quadro di un unico Stato democratico, la Costituzione proteggerà anche i diritti collettivi e la libertà di associazione, siano essi nazionali, etnici, religiosi, di classe o di genere. Le garanzie costituzionali garantiranno che tutte le lingue, le arti e la cultura possano prosperare e svilupparsi liberamente. Nessun gruppo o collettività avrà alcun privilegio, né alcun gruppo, partito o collettività avrà la capacità di esercitare il controllo o il dominio sugli altri. Il Parlamento non avrà l'autorità di emanare leggi che discriminano qualsiasi comunità ai sensi della Costituzione.

6. Costruire una società civile condivisa. Lo Stato promuove una società civile vitale composta da istituzioni civili comuni, in particolare educative, culturali ed economiche. Oltre al matrimonio religioso, lo Stato provvederà al matrimonio civile.

7. Economia e giustizia economica. La nostra visione cerca di ottenere giustizia, e questo include giustizia sociale ed economica. La politica economica deve affrontare i decenni di sfruttamento e discriminazione che hanno seminato profondi divari socioeconomici tra le persone che vivono nella terra. Uno Stato in cerca di giustizia deve sviluppare una politica economica ridistributiva creativa e a lungo termine per garantire che tutti i cittadini abbiano pari opportunità di ottenere istruzione, occupazione produttiva, sicurezza economica e standard di vita dignitoso.

8. Impegno per i diritti umani, la giustizia e la pace. Lo Stato rispetterà il diritto internazionale e cercherà la risoluzione pacifica dei conflitti attraverso la negoziazione e la sicurezza collettiva in conformità con la Carta delle Nazioni Unite.

9. Il nostro ruolo nella regione. L'ODSC si unirà a tutte le forze progressiste nel mondo arabo che lottano per la democrazia, la giustizia sociale e società egualitarie libere dalla tirannia e dal dominio straniero.

10. Responsabilità internazionale. A livello globale, l'ODSC si considera parte delle forze progressiste che lottano per un ordine globale alternativo che sia giusto, egualitario e libero da ogni oppressione, razzismo, imperialismo e colonialismo.

Un lavoro considerevole deve ancora essere fatto per arricchire il nostro programma, che è un work in progress molto partecipativo. Ma il nostro compito in questo momento storico è chiaro: entrare nell'arena politica armati di un programma politico, un'organizzazione e una strategia chiari e convincenti, tutti necessari se vogliamo mobilitare efficacemente i nostri principali alleati, la base globale.

Uno stato democratico nella Palestina storica non è una visione utopica. È fattibile, è fondamentale ed è urgente. È giunto il momento per uno stato democratico inclusivo tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*