"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Dal Territorio al Territorio

Sud Tirolo - Alto Adige, il lago di Carezza

lunedì, 18 gennaio 2021

Nell'ambito della rassegna "Alimentazione e sostenibilità", dodici confronti sulla nuova frontiera del cibo e della produzione, lunedì 18 gennaio 2021, alle ore 18.00 si svolge la seconda conference call "Dal Territorio al Territorio. Circolarità e sostenibilità" cui si può accedere sulla pagina Facebook del CLS di Bolzano e sulla piattaforma Zoom.

Il progetto

Dodici tappe, dodici puntate, dodici riflessioni. Il CLS di Bolzano organizza una serie di incontri online per discutere il tema della sostenibilità e del futuro, a partire dalle scelte di ogni giorno fino a puntare un faro sulle esperienze e i progetti più innovativi.  Le conferenze organizzate in collaborazione con Cru.it, ideate dal giornalista e gastrosofo Angelo Carrillo, vogliono dare luce le eccellenze di Bolzano e dell’Alto Adige, confrontando realtà locali e nazionali, per offrire agli imprenditori e ai lavoratori spunti di riflessione a 360 gradi su un settore in forte espansione e sempre più strategico per le scelte contemporanee e future.

Partecipano a questo secondo appuntamento

Adam Givani, Presidente della piccola associazione dei produttori di caffè di lupini di Anterivo, meccanico di professione e coltivatore per passione – è un vero alfiere della bio-agricoltura e di una visione etica del rapporto tra uomo e ambiente.

Tommaso Martini, Fiduciario della condotta Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda. Promotore di progetti e iniziative volte al recupero e alla salvaguardia delle specialità agroalimentari trentine e non solo, protagonista di una rete solidale culturale che va dal produttore al consumatore

Michele Nardelli, Autore del libro “Il monito della ninfea – Vaia, la montagna, il limite". Consigliere nazionale di Slow Food, l'impegno politico e sociale è la cornice del profilo umano ed anche professionale di Michele Nardelli. Ricercatore politico, formatore, animatore di programmi di cooperazione di comunità, dal 2008 al 2013 consigliere provinciale trentino e consigliere regionale del Trentino Alto Adige/ Südtirol.

Martina Schullian, Oltre i fiori. La Floricoltura Schullian di Bolzano ha oltrepassato da tempo i confini del vivaio, diventato punto di aggregazione e iniziative per la promozione della cultura della sostenibilità anche in campo alimentare. Di recente Martina aveva ospitato la pastora e casara Agitu Ideo Gudeta, tragicamente scomparsa alla fine dello scorso anno, tra le sue piante con i suoi prodotti. Ne traccerà un breve ricordo e parlerà dei suoi vecchi e nuovi progetti.

Pagina Facebook del CLS di Bolzano e Piattaforma Zoom

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*