"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Grande come il mondo

La locandina dell'evento

martedì, 22 marzo 2022

“Momenti buoni per vedersi”

Martedì 22 marzo 2022 alle ore 20.30, presso lo studentato Nest in via Solteri 97 a Trento, un incontro dal titolo “Grande come il mondo” (in presenza o su facebbok)

Luigi Ferrajoli, Ugo Morelli e Sara Hejazi ci accompagnano nel disordine del mondo e descrivono percorsi inediti per restituirgli le caratteristiche di luogo della condivisione e della collaborazione.

A tre settimane dall'inizio dell'invasione russa in ucraina un'occasione per riflettere sulle prospettive future del nostro stare insieme culturale, sociale e politico.

Ci si può spingere fino a immaginare una costituzione planetaria, che superi i confini degli Stati nazionali e metta in connessione identità diverse dentro una cornice comune di pace e rispetto, di sostenibilità e di cooperazione.

Prendetevi (prendiamoci) un paio d'ore per un incontro importante!

Troppo complesso? Troppo sfuggente? Troppo grande? Eppure il Mondo - il pianeta Terra di cui siamo temporanei ospiti - è l'orizzonte cui dobbiamo posare lo sguardo, orientare le riflessioni e indirizzare gli sforzi per il cambiamento.

Il tempo a disposizione sembra limitatissimo, le forze insufficienti, le sfide oltre le nostre possibilità ma dobbiamo essere consapevoli di possedere se lo vogliamo gli strumenti, le teorie e le tecniche, i sentimenti adatti a raccogliere la sfida e interpretarla nel migliore dei modi possibili.

Ad aiutarci a a tracciare le rotte di un diverso paradigma umano (e non umano) saranno Luigi Ferrajoli - autore di Per una costituzione della Terra -, Sara Hejazi - autrice di Il senso della specie - e Ugo Morelli - autore di Noi infanti planetari.

§§§

L'incontro è realizzato nell'ambito del progetto "Humans of Trentino" che ha come obiettivo quello di mettere in luce e favorire l’uguaglianza, la solidarietà e i legami tra tutti i cittadini e i rappresentanti dei diversi gruppi sociali e culturali che, partendo dalla diversità che li caratterizza, hanno lottato insieme contro la pandemia, diventando un nuovo pilastro di una città sostenibile e inclusiva.

Trento, Studentato Nest, via Solteri 97

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*