"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

ESTIVAL: politica, società e cultura dell'Europa Orientale e Balcanica

Il logo di Estival

venerdì, 10 novembre 2023

A Trento e online il 10 e 11 novembre 2023, due giornate dedicate all’Europa orientale, alla guerra in Ucraina e alla situazione nei Balcani, mettendo in dialogo cittadini ed esperti di istituti di ricerca e università, per parlare di luoghi in apparenza lontani ma sempre più centrali nella definizione del nostro futuro, europeo e globale

Nato da un'iniziativa di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, East Journal e la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento, con la collaborazione dell’editore Keller e di Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival, Estival porterà a Trento presso il Centro per la Cooperazione Internazionale i maggiori esperti di Europa orientale e balcanica: storici, politologi, giornalisti, si troveranno i prossimi 10 e 11 novembre per confrontarsi e discutere, insieme alla cittadinanza, dei grandi temi dell’attualità politica, dalla guerra in Ucraina alle ripercussioni nei Balcani, e connettere le diverse realtà culturali che in Italia guardano ad Est.

L’Europa orientale e balcanica – considerata un'area periferica negli equilibri globali – è divenuta negli ultimi anni una regione determinante per i destini del vecchio continente. Crisi migratorie, tensioni politiche, conflitti mai sopiti e, soprattutto, l’invasione russa dell’Ucraina l'hanno riportata sulle prime pagine di tutti i giornali riproponendo spesso luoghi comuni e pregiudizi sulla sua connaturata instabilità. 

Senza dubbio, la guerra in Ucraina ha avuto ricadute sui Balcani e sul Caucaso, dando luogo a scenari incerti e mutevoli. Oggi, una più vasta area di conflitto si è aperta in Medio Oriente mentre nuovi regimi autoritari in vari paesi africani si affermano grazie al sostegno dei mercenari inviati dal Cremlino. 

Per orientarsi in questo preoccupante scenario internazionale, i tre soggetti promotori dell’Estival, che da anni studiano l’Europa orientale, hanno pensato di dare vita a un’iniziativa con cui mettere in circolo nuove domande, conoscenze e prospettive per guardare al futuro. 

Oltre al momento di confronto sulla politica internazionale, l’Estival è arricchito da eventi culturali: la presentazione di un libro, una riflessione sulla cinematografia dell’Europa orientale e la proiezione di un film, una mostra fotografica e un progetto di cooperazione in Bosnia Erzegovina. 

L’Estival è la nostra proposta per andare oltre la lettura geopolitica del mondo e praticare uno sguardo capace di dare conto della complessità delle relazioni transnazionali. A partire da questa prima edizione, infatti, si impegna ad alimentare nell’opinione pubblica italiana la passione per l’Europa orientale e balcanica, a riaffermare il protagonismo della società civile nella costruzione di un’Europa democratica e plurale e a contrastare l’attuale deriva nella politica internazionale dando un contributo alla sua democratizzazione.

Per conoscere il programma: https://www.balcanicaucaso.org/Transeuropa/ESTIVAL-politica-societa-e-cultura-dell-Europa-Orientale-e-Balcanica 

Trento, Centro per la Cooperazione Internazionale, Vicolo San Marco 1

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*