"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Arena di Pace 2024

Il logo dell'evento

sabato, 18 maggio 2024

Sabato 18 maggio 2024, papa Francesco sarà a Verona e prenderà parte all’Arena di Pace 2024, dove incontrerà e dialogherà con varie realtà della società civile, dell’associazionismo e dei movimenti popolari presenti in Italia.

ARENA DI PACE 2024 non è un evento isolato, ma un percorso iniziato a giugno 2023, promosso da Diocesi di Verona e alcune riviste cattoliche italiane (Nigrizia, Missione oggi, Mosaico di pace, Aggiornamenti sociali e Avvenire).

Questo progetto, che riprende l’esperienza delle Arene di Pace degli anni Ottanta e Novanta, nasce dalla presa d’atto che lo scenario mondiale di una terza guerra mondiale a pezzi di cui ha parlato più volte papa Francesco è concreto e drammatico nelle sue conseguenze, toccando da vicino anche l’Italia, visto che vi sono conflitti in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Da qui l’urgenza di interrogarsi in modo serio su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla. https://www.arenadipace.it/com

Il Papa arriverà in Arena alle 10.15 e dialogherà con i movimenti per circa un’ora prima di proseguire per gli altri appuntamenti della giornata veronese.

A condurre la mattinata areniana saranno Riccardo Iacona, conduttore di Presa diretta; Greta Cristini, reporter e analista geopolitica; Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico. Assieme ai volti storici di Arena di pace come padre Alex Zanotelli e don Luigi Ciotti, numerosi saranno gli attivisti di rilievo che porteranno la loro testimonianza nell’anfiteatro scaligero, tra questi: Vanessa Nakate, attivista ugandese, nota per il suo impegno per promuovere politiche di contrasto al cambiamento climatico; Mahbouba Seraj, giornalista afgana e attivista per i diritti delle donne, candidata al Nobel per la Pace; Joao Pedro Stedile, economista e attivista sociale brasiliano fondatore dei movimenti popolari brasiliani.

Tra gli artisti, saranno presenti: Hevia, il più grande cornamusista del mondo; Alessandro Bergonzoni, attore funambolo della parola; Matteo Martari, attore protagonista di fiction e film; Michail Pavlovi Šiškin, considerato uno dei maggiori autori russi contemporanei; vincitore del premio strega Europa, che vive in esilio in Svizzera; Elvira Mujcic, scrittrice di origine jugoslava; Chris Obehi, cantante nigeriano arrivato in Italia con uno dei tanti barconi che attraversando il Mediterraneo; Erica Boschiero, cantautrice impegnata sui temi ambientali; Felicity Lucchesi, giovane cantante e pianista italoaustraliana; Adriana Le, cantante che sta solcando palchi sempre più internazionali; Mosaika, progetto musicale multietnico; il Coro dell’Università popolare di Treviso; AsOne, giovane band emergente veronese; Masala e Foresta, duo vocale; Anna e l’appartamento, cantautrice.

Verona, Arena

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*