"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Da Vaia al Bostrico

Il nuovo drago Vaia, ricostruito con i resti del rogo del precedente

lunedì, 24 giugno 2024

Dal ciclone extratropicale Vaia all’attacco del Bostrico: come trasformare una sciagura in un’occasione per una gestione sostenibile del bosco?

Facciamo filiera: le nostre foreste per la montagna di oggi e di domani.

Lunedì 24 giugno 2024, alle oe 20.30 

a Pomaretto (TO) , presso il Padiglione Impianti Sportivi

Incontro con lo scrittore e attivista trentino Michele Nardelli, autore con Diego Cason de "Il monito della ninfea. Vaia, la montagna, il limite"

in dialogo con Marco Bussone, presidente dell’UNCEM.

Modera Maurizio Dematteis

La notte del 29 ottobre 2018 sulle Dolomiti è l’apocalisse. La forza dei venti arriva fino ai 190 chilometri orari tra Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia e Friuli. Le raffiche radono al suolo 42.000 ettari di bosco e milioni di alberi.

Un senso del limite che passa anche attraverso una corretta gestione del bosco, come racconta il Presidente UNCEM Marco Bussone riflettendo sull’importanza della certificazione forestale PEFC per i boschi di Alpini e Appenninici. Una corretta gestione che può contribuire a rinvigorire i nostri boschi messi a dura prova dal recente attacco del Bostrico.

La locandina dell'incontro

Pomaretto (TO), Padiglione Impianti Sportivi

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*