"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
sabato, 14 settembre 2024
Il 14 settembre 2024 si svolgerà la presentazione del progetto ideato dalla Cooperativa Lassù nell'ambito delle "Olimpiadi dei borghi - un ecosistema culturale delle Dolomiti"
Vorremmo invitarvi a partecipare al dialogo che si terrà dalle 16.30 alle 18.30 sul Palco Lassù, Bosco Fontana del Sasso, Tai di Cadore
sul tema
Crescendo. Spazi ostinati per l’espressione e l’evoluzione del Cadore. Un racconto polifonico.
Una regione storica progetta il suo futuro endogeno, aprendosi all’inatteso. Un giacimento di tesori paesaggistici culturali sociali immagina nuovi strumenti per produrre valore senza estrarlo.
Verso le Olimpiadi, verso la riprogettazione del modello turistico, è urgente discutere di come vogliamo immaginare un modello di vita in Cadore in grado di adattarsi alle sfide ambientali.
Usando il bostrico come pretesto e come occasione per proiettarci in avanti, insieme alle future generazioni. Una giornata in cui convogliare le energie sul Palco Lassù, punto di convergenza armonica degli accordi tra spartiti.
Un ostinato è una frase musicale o un motivo ritmico che viene ripetuto continuamente per tutta una composizione o una sua parte: ostinato è il Palco Lassù, pensato per essere replicato a dare forma ad una trama sinfonica di sviluppo.
Isabella Morabito, UMANA Forma: il progetto "Olimpiadi dei borghi - un ecosistema
culturale delle dolomiti"
Daniela Zambelli, Nicola Mattarolo, progettisti ostinati di Lassù: il Palco Lassù, dal segno esperienziale al sogno progettuale. Il racconto, dal progetto all’esecuzione, con Roberto De Pol e Virgilio Dal Pan. Filiere strategiche e azioni replicabili. Dove va il territorio. Sessione di dialogo.
Intervengono
On. Luca De Carlo, Presidente della 9ª Commissione Agricoltura, turismo, industria e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica
Sindi Manushi, Sindaco di Pieve di Cadore
Giacomo De Polo, Presidente della Regola di Tai di Cadore
Renzo Bortolot, Presidente Magnifica Comunità di Cadore
TBD, Università di Padova, TESAF
Michele De Mario, Presidente Arcfaco
Renzo Bortolot, Presidente, Magnifica Comunità di Cadore
Tai di Cadore (BL), Bosco Fontana del Sasso, Palco Lassù
0 commenti all'articolo - torna indietro