"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
Venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024
Vezzano, Teatro Valle dei Laghi
E' un evento nuovo e diverso il convegno/confronto che con la abbiamo costruito negli ultimi mesi, in occasione del ventennale (era il 2004) della nomina di Trento come Città alpina dell'anno.
Sono stati due decenni furiosi in termini di cambiamenti (ambientali, politici, conomici) e i prossimi due rischiano, senza una necessaria cura, di assumere forme ancora più estreme e ingovernabili.
Per questo motivo ci siamo proposti di dedicare un momento di condivisione e immaginazione (venerdì 25 e sabato 26 ottobre, al Teatro Valle dei Laghi) sul rapporto tra città e montagna, certo con uno sguardo universale ma anche focalizzando lo sguardo a Trento e al Trentino in connessione con l'Alpe del Bondone.
Non lo abbiamo immaginato esclusivamente come un convegno frontale ma soprattutto come un'occasione di pensiero generativo, necessariamente collettivo, che si offra come luogo accogliente per i tanti e le tante che di questi temi si occupano per lavoro, passione, ricerca, militanza.
Quindi questo appunto che vi lancio vale da invito e da richiesta di allargare la promozione nei confronti di tutt quelli che possono essere interessati e interessanti. Essere in molt sia venerdì pomeriggio che sabato mattina sarebbe una grande cosa.
Qui il link all'evento Facebook.
Federico Zappini,
responsabile della Rete di riserve del Monte Bondone
Nel 2004 Trento fu scelta come città alpina dell’anno. Da allora molte cose sono cambiate nel rapporto tra città e terre alte: le condizioni ecologico/ ambientali, le forme di governance, i motivi per restare o andarsene. Immaginare quali saranno le prossime evoluzioni è ciò che proveremo a fare insieme.
Programma
Venerdì 25 ottobre 2024, dalle ore 17.00
2004/2024/2044 - Come stanno e dove vanno le città alpine?
Cosa è successo negli ultimi vent'anni per gli ambiti urbani situati sull’arco alpino? Quali sono le fatiche, le opportunità, le tendenze di cui tenere conto per dare forma ai prossimi due decenni? Quali le strade da percorrere?
ore 17.00
Saluti istituzionali
Introduzione di Federico Zappini
Interventi ispirativi a cura di Magdalena Holzer, Giulia Casonato, Sara Tomatis, Paolo Pecere, Alessandro de Bertolini, Valentina Porcellana
A conclusione spazio dialogico e conviviale
ore 20.30
Proiezione di In apnea [2023 - 19'] / Leogra [2022 - 53']
a cura di Trento Film Festival
Sabato 26 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il potere dell’immaginazione. La montagna che (ancora) non c’è.
Spazio partecipativo
I partecipanti e le partecipanti alla mattinata laboratoriale - accompagnati da Flavio Pintarelli - saranno invitati a simulare idee, immagini, proposte e ipotesi di lavoro per lo sviluppo futuro della realtà metromontana del Monte Bondone, inserendola nel più ampio contesto alpino.
ISCRIVITI QUI! https://forms.gle/qsh9bC6R6iB3Ei1s5
0 commenti all'articolo - torna indietro