"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Terra Madre Balcani 2010

La valle delle rose

Dal 16 al 18 luglio 2010 presso l'Università di Sofia (Bulgaria) si terrà il primo Terra Madre Balcani

Terra Madre è la rete lanciata da Slow Food nel 2004 a Torino in occasione del primo incontro mondiale tra le comunità del cibo. Riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare - piccoli produttori, cuochi, docenti universitari e giovani generazioni - per discutere di come migliorare il sistema alimentare e sostenere la produzione del cibo buono, pulito e giusto.

Tra i relatori della prima edizione di Terra Madre Balcani anche Michele Nardelli e Sergio Valentini, responsabile per il Trentino Alto Adige - Sud Tirol di Slow Food

La rete di Terra Madre continua a crescere e consolidarsi. Negli anni si sono svolti meeting a livello nazionale in numerosi Paesi quali Brasile, Tanzania, Olanda. Il 10 dicembre 2010, in occasione del Terra Madre Day, i nodi della rete mondiale hanno organizzato più di 1000 eventi, con oltre 100.000 persone coinvolte in 150 Paesi.

Terra Madre Balcani è il primo meeting che unisce comunità del cibo provenienti da più nazioni di una stessa regione. I Paesi dei Balcani condividono tradizioni alimentari uniche e simili condizioni socio-economiche. Pertanto, la salvaguardia del loro patrimonio gastronomico esige sforzi comuni e tempestivi che vadano oltre i confini nazionali.

Slow Food e la rete di Terra Madre sono ben radicati nell'area balcanica e formano oggi un vasto network che conta oltre 500 soci, 9 Presìdi Slow Food, 47 comunità del cibo, 8 programmi di educazione alimentare e del gusto nelle scuole e 20 cuochi. Slow Food, inoltre, sostiene direttamente più di 20 progetti nell'area, realizzando e supportando molteplici attività, dalla tutela delle piccole produzioni di qualità in via di estinzione alla mappatura dei prodotti tradizionali locali, dalla promozione della filiera corta e delle economie locali alle iniziative di educazione sensoriale e del gusto.

La rete di Terra Madre Balcani si riunirà a Sofia, per discutere temi di comune interesse, confrontarsi, scambiare idee ed esperienze. Le conferenze e i workshop in programma tratteranno tematiche legate all'eco-gastronomia, alla produzione alimentare sostenibile, alla sensibilizzazione dei consumatori, coinvolgendo soprattutto i giovani, sviluppo del turismo rurale sostenibile, tutela e promozione del ricco patrimonio gastronomico dei Balcani.

Parteciperanno oltre 160 delegati provenienti da 10 Paesi: Albania (10 delegati), Bosnia-Erzegovina (25), Bulgaria (44), Croazia (8), Grecia (5) L'UNMIK in Kosovo (3), Macedonia (15), Romania ( 30), Serbia (8), e la Turchia (12).

In contemporanea nel giardino botanico di Sofia sarà organizzato uno spazio espositivo aperto al pubblico dove i rappresentanti delle comunità del cibo offriranno in degustazione i loro prodotti. I visitatori potranno inoltre partecipare a una vasta gamma di attività gratuite: dalle degustazioni ai laboratori del gusto fino alle attività di educazione sensoriale destinate ai bambini e ai giovani, tra cui il percorso "Alle origini del gusto".

L'evento è organizzato dall'Associazione dei Convivium Slow Food in Bulgaria in collaborazione con Slow Food Internazionale, con il sostegno del Ministero bulgaro dell'Agricoltura, il Ministero dell'Ambiente e delle Acque, il Ministero dell'Istruzione, della Gioventù e della Scienza, il Comune di Sofia, il Giardino Botanico dell'Università di Sofia, e la Coalizione "Clean Food Fair Livelihood". Business Meetings Ltd sosterrà logisticamente l'organizzazione della manifestazione.

Per ulteriori informazioni:
www.slowfood.it
www.terramadre.org
www.fondazioneslowfood.it

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*