"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

Consiglio Provinciale

mercoledì, 15 dicembre 2010 ore 10:00

Trento, Piazza Dante

Consiglio Provinciale

martedì, 14 dicembre 2010 ore 10:00

Trento, Piazza Dante

Una nuova governance del territorio: la sfida delle Comunità di Valle

martedì, 14 dicembre 2010 ore 20:15

Il Movimento Punto Europa vi informa che martedì 14 dicembre, alle 20.15 presso l'Hotel America di Trento,  si terrà un dibattito pubblico sul tema: " Una nuova governance del territorio: la sfida delle Comunità di Valle".
Con questo incontro, fatto lontano dai clamori della campagna elettorale e con il vantaggio di poter dialogare con coloro che daranno un volto per i prossimi anni alle Comunità, vogliamo farci un'idea sulla riforma istituzionale che sta iniziando ora a produrre i suoi effetti in provincia. Effetti che si potranno dimostrare positivi o negativi, più che mai dipendendo dallo spirito con cui questo disegno sarà attuato dagli amministratori e vissuto dai cittadini nell'immediato futuro. Certo, il rischio che ci si trovi davanti all'ennesimo carrozzone istituzionale c'è, ma allo stesso tempo crediamo e ci auspichiamo che queste comunità possano divenire luoghi di democrazia e confronto popolare e palestre di formazione di una nuova classe dirigente politica, oltre che meccanismi di efficiente gestione delle risorse e -di conseguenza- elementi di riduzione della spesa pubblica. 
Di questo parleremo assieme a: - Mauro Marcantoni, direttore della Trento School of Management - Gaspare Nevola, docente di scienze politiche presso UniTN - Cesare Castelpietra, neo-sindaco di Carzano, e membro di Punto Europa - Matteo Migazzi, Consigliere di Valle in Val di Sole, e membro di Punto Europa Oltre a questi, saranno invitati tutti i giovani amministratori di valle e dei comuni trentini che riusciremo a coinvolgere, nonché ogni cittadino interessato. La presenza di tutti voi è auspicata sia da chi ha organizzato che dai nostri amici relatori, per un confronto che possa essere davvero democratico e partecipato.

 

Trento, Hotel America

locandina

Consiglio Provinciale

lunedì, 13 dicembre 2010 ore 10:00

Inizio della sessione di dicembre dedicata al bilancio e alla legge finanziaria della PAT

Trento, Piazza Dante

Conoscere la storia per capire il presente

sabato, 11 dicembre 2010 ore 17:30

Sarajevo, 28 giugno 1914. L\'arresto di Gavrilo Princip dopo l\'assassinio dell\'arciduca Francesco Ferdinando

A cent'anni dal censimento del 1910: per conoscere le minoranze che popolavano l'Impero

Una biblioteca in fiamme... una storia non raccontata

Incontro con la narratrice Sarajevese Kanita Focak, promosso nell'ambito del percorso "Cittadinanza Euromediterranea"  

Uno sguardo importante sul passato comune che ebbero Bosnia e Trentino, una voce capace di raccontare la guerra recente che ha insanguinato i Balcani.

Intermezzo musicale di Sergiu Ciurea (clarinetto) e Marcel Oloeru (fisarmonica) a cura della Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana e del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani

Borgo Valsugana, Biblioteca

manifesto

Voci di Maestrale cantano Fabrizio De Andrè

sabato, 11 dicembre 2010 ore 21:00

Fabrizio

Coredo, Casa Marta

locandina

Una biblioteca in fiamme... una storia non raccontata

venerdì, 10 dicembre 2010 ore 17:00

logo Cittadinanza Euromediterranea
Cittadinanza Euromediterranea
Attraverso storie non raccontate, saperi venuti dal mare, pensieri privi di cittadinanza e geografie da scoprire, un percorso per andare alle radici di quello che siamo.
A cent'anni dal censimento del 1910

Incontro con la narratrice sarajevese Kanita Focak

Nessuno meglio di Kanita Focak può raccontare la Sarajevo dell’integrazione. Donna di origine dalmate, con nonni veneziani, sposata in prime nozze con un uomo serbo ortodosso, in seconde nozze con un uomo mussulmano, madre di due figli, vittima diretta dell’assedio di Sarajevo che l’ha lasciata vedova, Kanita può narrare il passato recente della città che è stata il crogiolo fertile della multiculturalità e delle pacifiche convivenze religiose, delle feste comuni, del Bajram mussulmano e del Natale cattolico, così come della Pasqua ortodossa a cui tutti i cittadini delle diverse religioni prendevano parimenti parte. Il fascino dei racconti di Kanita, permeati dalla sua grande cultura, sta nella potente evocazione dei momenti di condivisone del tempo libero e della cultura, così come delle difficoltà attraversate nella guerra e nell’attuale dopoguerra. Una finestra su un passato recente in cui l’integrazione era una realtà, una voce di fiducia nel popolo balcanico.

Trento, Gallerie Piedicastello

volantino

leggi | 2 commenti - commenta | leggi i commenti