"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Biblioteca

Lo spazzacamino e il duce

Renzo Francescotti

Lo spazzacamino e il duce

Lo Gisma, 2006

 

Prendo in mano “Lo spazzacamino e il duce” con un po’ di scetticismo. Non si è mai profeti in patria ed anche Renzo Francescotti non sfugge a questo sortilegio. Forse perché la gente ti conosce troppo, o forse troppo poco. Un po’ come quando consideri le cose in maniera abitudinaria, non ci fai caso. Ma le pagine non t’annoiano e “Lo spazzacamino e il duce” va giù tutto d’un fiato, come se quella storia avesse qualcosa di famigliare.

Per uscire dal ventesimo secolo

Edgar Morin

Per uscire dal ventesimo secolo

Lubrina editore, 1989

Ecologia urbana L’uomo e la città

Virginio Bettini

Ecologia urbana

L’uomo e la città

Utet, 2004

 

Già a partire dalla metà degli anni Novanta, Virginio Bettini metteva in luce come i concetti di sviluppo sostenibile e di città sostenibile apparissero quali «formule esorcizzanti» di fronte ai ritmi di crescita registrati nelle principali città del mondo, con conseguenti, incalcolabili danni ambientali irreversibili.

Lóvi solàgni Lupi solitari

Renzo Francescotti

Lóvi solàgni Lupi solitari

Curcu & Genovese, 2007

 

Con questo splendido volume, anche sotto l’aspetto editoriale, che raccoglie la sua produzione in dialetto più consistente, Renzo Francescotti si conferma uno degli autori maggiori della poesia neo dialettale d’Italia.

pagina 44 di 44

 « Prec.394041424344