"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

territoriali#europei

Scontro di civiltà? Alla ricerca di un'altra storia. Una bibliografia.
Alhambra

(26 febbraio 2016) Nell'itinerario proposto dall'associazione “territoriali#europei” che abbamo intitolato "Fra il non più e il non ancora" consiglieremo, di volta in volta, una bibliografia sull'argomento trattato, affinché le persone che lo vorranno possano approfondire la loro conoscenza. Costruendo così una piccola biblioteca sul presente. Questa la bibliografia suggerita per l'incontro del 26 febbraio scorso (il resoconto lo potete trovare nel Diario di bordo, qui a fianco). Se avete altri suggerimenti, andremo ad integrare volentieri la biblioteca on line.

 

 

territoriali#europei, road map per un'associazione politico-culturale
Polena

(21 dicembre 2015) Si è svolta domenica sera l'assemblea dell'associazione "territoriali#europei". Ad un anno dalla sua nascita, l'associazione prova un bilancio ma soprattutto cerca di indicare un proprio percorso attento ma non condizionato dall'agenda della politica, esigente sul piano culturale a fronte di un vuoto di elaborazione in un contesto che richiede invece nuovi paradigmi, autonomo dai partiti e ciò non di meno fortemente politico. Lo fa attraverso un documento che qui presentiamo e che i partecipanti all'assemblea hanno fortemente condiviso.

L'associazione territoriali#europei nasce, nemmeno un anno fa, sulla spinta di una preoccupata lettura della difficile condizione della coalizione di centrosinistra a livello territoriale e più in generale dell'intera architettura autonomistica della Provincia di Trento. Non mancava allora un necessario riferimento alla crisi, non passeggera, della rappresentanza e di tutti quei luoghi che dovrebbero essere deputati alla formazione, all'approfondimento e al confronto, oltre che catalizzatori dell'attivazione politica. Il nome dell'associazione descrive efficacemente le coordinate geografiche – variabili, comunicanti e mai alternative – che stanno alla base del motivo che ha portato alla sua formazione e che ne determina automaticamente ambiti d’interesse, sfide organizzative, orizzonti politico-culturali.

 

leggi | 5 commenti - commenta | leggi i commenti
Incontro «territoriali#europei»
il logo di t#e
Care/i t#e
 
il confronto con Fabrizio Barca è stato di assoluto interesse sia per quanto riguarda il merito sia per quanto abbiamo avuto modo di approfondire circa il metodo "a progetto" di un'azione politica innovativa e non velleitaria.
Ora abbiamo sul nostro tavolo di lavoro "la matrice progetti/missione" (AZIONE) e "l'aggregatore civico" (COMUNICAZIONE). Da questo punto di vista, direi che abbiamo fatto importanti passi avanti rispetto a qualche mese fa.
Per chi vuole contribuire a sistemare la nostra "cassetta degli attrezzi", appuntamento lunedì 5 ottobre dalle 18.30 alle 20.30 al marinaio (tn sud).
In quell'occasione licenzieremo definitivamente anche il documento sulla Valdastico che potrà divenire il driver di uno dei progetti della nostra matrice.
Un caro saluto a tutte/i e buon fine settimana.
Alessandro Dalla Torre

 

Incontro con Fabrizio Barca
il logo di t#e
Venerdì 2 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, sarà nostro ospite FABBRIZIO BARCA, economista e politico: https://it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_Barca
 
L'incontro con Fabrizio Barca si svolgerà a porte chiuse e potrà essere utile per avviare un confronto tra la sua e la nostra esperienza e per concordare i termini dell'iniziativa pubblica che abbiamo inserito nel nostro programma generale.
 
Considerato l'appuntamento con Barca ho ritenuto opportuno aggiornare il nostro incontro ipotizzato per lunedì 28 o martedì 29 settembre; lo recupereremo lunedì 5 ottobre alle 20.00 presso il Marinaio.
 
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente.
 
Alessandro Dalla Torre

Incontro 'territoriali#europei'
prato fiorito
La prossima riunione dei t#e si terrà lunedì 14 settembre alle ore 20.00, in una delle salette del Bar al Marinaio di Trento sud.
 
Oggetto dell'incontro: stato e aggiornamento delle iniziative "Valdastico e modelli di sviluppo" e "Politica e territori"; anticipazione "Piano comunicazione" e "Modello organizzativo"; approfondimento programma: "Un racconto condiviso per l'Autonomia che vogliamo".
 

Il tramonto dell’Autonomia trentina?
L\'immagine scelta dal presidente della PAT per celebrare la giornata dell\'autonomia

 

Questo intervento del presidente dell'associazione "territoriali#europei" è apparso oggi sul "Trentino"

di Alessandro Dalla Torre

(4 settembre 2015) La giornata dell’Autonomia è uno di quegli eventi inevitabilmente destinati ad essere issati sul pennone più alto della retorica politico-istituzionale. Da quell’altezza, assecondando il verso in cui dirige la brezza della storia, sventolerà dunque indifferente le sue buone ragioni. Ci saranno, poi, quanti si limiteranno a guardare a quella bandiera e quanti invece guarderanno anche al verso in cui dirige quella brezza. Si sa: spesso le bandiere, in genere tutte le bandiere, tendono ad illudere, mentre la storia – se la si vuole veramente intendere – difficilmente si presta a questo gioco.

 

leggi | 1 commenti - commenta | leggi i commenti
Incontro di territoriali#europei
il logo dell\'associazione
Dopo l'inevitabile pausa estiva l'associazione "territoriali#europei" si riunisce per declinare sul piano operativo la strategia elaborata in occasione delle due ultime assemblee dei soci: interpretare il ruolo di "catalizzatore" culturale e politico dello spirito unitario e riformatore del centro sinistra autonomista trentino; attivare iniziative di aggregazione territoriale e sociale su questioni decisive per la promozione di un effettivo modello di sviluppo sostenibile; raccordare il sistema locale al processo di ridefinizione culturale ed istituzionale della dimensione europea.
 
L'appuntamento è fissato per le 20.00 di giovedì 27 agosto presso "bookique/caffè letterario" via torre d'Augusto 25 TRENTO (quartiere di San Martino in zona predara).
 
Alessandro Dalla Torre

pagina 8 di 11

1234567891011