"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
Cambi di paradigma 1 - Le possibilità del limite
Incontro promosso nell'ambito del percorso annuale "Fra il non più e il non ancora" proposto dall'associazione territoriali#europei. Rovereto, ex Manifattura - Sabato 9 aprile 2016, ore 14.00
Intervengono e dialogano
Michele Lanzinger, Ugo Morelli e Paul Renner
"Perché dovrei preoccuparmi dei posteri? Cosa hanno mai fatto i posteri per me?" Così Groucho Marx tentava di risolvere la relazione tra l'umanità (e il suo agire) e il futuro. Dentro l'evidente impossibilità di ridurre tutto al neutro distacco tra il qui ed ora e un domani apparentemente lontano, si inserisce questo incontro che pone al centro il tema del limite.
Nel giorno dell'anno in cui iniziamo a essere debitori di risorse nei confronti del pianeta Terra (Overshoot Day), ci dobbiamo interrogare sull'insostenibilità della nostra impronta ecologica e sui rischi correlati a una sua non radicale e non immediata messa in discussione.
Lettera aperta ai soci fondatori dell’Associazione “Territoriali#Europei: spazi di condivisione per lo sviluppo di comunità”
Care e cari soci fondatori dell’associazione “territoriali/europei” (Edoardo Benuzzi, Micaela Bertoldi, Federico Zappini, Michele Nardelli, Antonio Colangelo, Alessandro Anderle, Roberto Pallanch, Michele Kettmajer, Mondini Erica, Giuseppe Ferrandi, Luca Somadossi, Fabio Pizzi, Daniele Malacarne, Sergio Valentini, Luca Paolazzi, Lorenzo Dellai, Stefano Graiff, Giorgio Lunelli, Edoardo Arnoldi, Franco Ianeselli, Marta Baldessarini, Alberto Pacher, Francesco Pergher, Lorenzo Passerini, Giuseppe Dapoz, Lorenzo Menguzzato),
sabato 9 aprile, a poco più di un anno dalla costituzione dell’Associazione “Territoriali/Europei: spazi di condivisione per lo sviluppo di comunità”, è convocata l’assemblea dei soci.
L’assemblea, volutamente, si svolgerà al termine dell’iniziativa pubblica dei t#e dedicata al tema dei cambi di paradigma dal titolo “la possibilità del limite” (Sabato 9 aprile, ore 14.00, Sala degli Affreschi della Manifattura Tabacchi di Rovereto in piazza della Manifattura 1).
L'appuntamento quindicinale di territoriali#europei, si svolgerà martedì 22 marzo. L'appuntamento è alle 18.00 presso Social Store di via Calepina a Trento.
Lavoreremo al lancio della prossima iniziativa pubblica del 9 aprile a Rovereto (bozza di locandina allegata) e all'ordine del giorno dell'assemblea della nostra associazione prevista sempre per lo stesso giorno in coda all'iniziativa pubblica. E parleremo di scuola.
Alle radici della paura / 2
Nell'ambito del percorso "Fra il non più e il non ancora" proposto dall'associazione "territoriali#europei"
Venerdì 11 marzo 2016, alle ore 20.30 presso il Social Store, Via Calepina 10 a Trento
Incontro con Cecile Kyenge (europarlamentare e ex Ministra all'Integrazione)
Intervengono: Vincenzo Passerini (presidente Cnca - Trentino), Vanja Zappetti (Welcome Refugees Bolzano e Brennero) e Federico Zappini (associazione territoriali#europei)
Il dialogo sarà moderato da Simone Casalini (caporedattore Corriere del Trentino)
Alle radici della paura 1
L'associazione territoriali#europei, nell'ambito del percorso annuale "Fra il non più e il non ancora", ti invita all'incontro dal titolo "Scontro di civiltà? Alla ricerca di un'altra storia"
Venerdì 26 febbraio 2016, ore 18.00 – Sala Volksbank, piazza Lodron - Trento
Ne discutono, prendendo spunto da libri e storie che raccontano “incontri di civiltà”, Michele Nardelli e Adel Jabbar. Il dialogo sarà accompagnato da alcune letture di Antonio Colangelo.
La paura invade l'Europa. S'impadronisce dell'immaginario, condiziona i comportamenti, devasta la coesione sociale, pervade l'agire politico. Riappaiono le frontiere, i muri e il filo spinato. Il mare diviene una fossa comune. Chiedersi perché la paura dilaghi è d'obbligo.