«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene
lunedì, 1 marzo 2010 ore 18:30
Trento, via Brennero 246
venerdì, 26 febbraio 2010 ore 15:00
Assisi, Cittadella
venerdì, 26 febbraio 2010 ore 17:00
LA SITUAZIONE MONDIALE DAL BIPOLARISMO AL MULTIPOLARISMO
Incontro con Gian Giacomo Migone
Al termine dell'incontro ci sarà un approfondimento su obiettivi e contenuti della rivista letteraria "L'indice", attualmente presieduta da Migone.
Gian Giacomo MIGONE è docente di Storia dell'America del Nord alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino. E' stato fondatore, direttore dal 1984 al 1990 della rivista letteraria "L'Indice dei libri del mese" (www.lindiceonline.com) di cui è attualmente presidente. Senatore dei Ds dal 1992 al 2001 ha ricoperto il ruolo dipresidente della Commissione Esteri del Senato.
Trento, Sala Don Guetti
giovedì, 25 febbraio 2010 ore 09:00
Convegno internazionale promosso dall'Università degli Studi di Trento
25/26 febbraio 2010
A due anni di distanza dalla scomparsa di Chiara Lubich l'Ateneo della sua città natale ha inteso dedicare a quest'illustre concittadina e all'opera da lei realizzata un momento di riflessione basata sui canoni della ricerca scientifica. Partendo dal presupposto che l'eccezionale levatura di una personalità di rilievo internazionale si è forgiata nel contesto trentino, l'Università degli Studi di Trento ha preso l'iniziativa di analizzare il pensiero e l'opera di Chiara Lubich per coglierne le sue diverse sfaccettature. Il suo pensiero e la sua opera e parallelamente le profonde tracce che il suo impegno sul piano delle relazioni tra i popoli, nella costruzione di un percorso di pace e di civile e dignitosa convivenza, così come nell'affermazione di un costruttivo dialogo interreligioso, saranno esaminate dal punto di vista storico, sociologico, economico, filosofico e teologico.
Al convegno interverranno, accanto a studiosi che nell'Università di Trento si occupano di ricerca in aree disciplinari di diversa natura, anche numerosi relatori di indiscussa levatura, provenienti da vari Paesi.
A chiusura dei lavori si svolgerà una tavola rotonda in cui il pensiero e l'opera di Chiara Lubich verranno vagliati contemporaneamente da diversi angoli visuali: quello sociologico, filosofico e teologico, ma anche quello economico e pedagogico.
Trento, Sala della Cooperazione