«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene
Città, cultura, spazio pubblico.
Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.
Italo Calvino (Le città invisibili, 1972)
Dalla chiusura anticipata del Cafè de la Paix a un nuovo modo di intendere la città.
La recente storia dell'animazione culturale del centro storico di Trento vuole che desideri e paure non debbano mai trovare un punto d'incontro e che al contrario, al calar della sera, si debbano obbligatoriamente scontrare. In queste ultime settimane si è discusso molto attorno alla scelta di ridurre l'orario di apertura del circolo culturale Cafè de la Paix ma è indubbio che il problema non riguardi esclusivamente il passaggio Teatro Osele ma si allarghi a tutto il territorio comunale.
Che città deve essere Trento? Questa è la prima domanda che dobbiamo porci, senza retorica ne paura di trovarci di fronte a idee diverse e magari in conflitto tra loro. Quale crediamo sia il rapporto che la cultura, la musica, la socialità debbano avere con l'uso dello spazio pubblico? Quale il ruolo dei diversi attori culturali presenti nel tessuto cittadino? Quali strumenti e quali limiti - nuovi codici urbani - la città si deve dare?
Vi invitiamo ad un incontro con il nostro candidato
ALESSANDRO OLIVI
martedì 2 luglio ad ore 19.00 presso la Sala della Circoscrizione del Bondone - Sopramonte (Tn)
Saranno presenti i consiglieri provinciali PD del Trentino Michele Nardelli e Andrea Rudari
Festa del Borgo di San Martino
Via San Martino, Trento
17 e 18 maggio 2013
Biblioteca comunale e quartiere di San Martino, Trento
Sabato 13 aprile tutto il giorno, per le vie della circoscrizione Argentario (e il sabato successivo in caso di pioggia) riparte l'"Argentario Day".
Giunto alla sua terza edizione, all'insegna dell'amicizia e della convivialità, si propone di rafforzare il senso di responsabilità e di partecipazione largamente condiviso nelle due precedenti edizioni.
La Giornata del Volontario si richiama alla cittadinanza attiva per dare senso e concretezza a quell'alleanza tra cittadini e istituzioni nell'interesse del bene comune.
Segnala anche tu su Facebook le situazioni di abbandono presenti nella circoscrizione Argentario e mettiti a disposizione dei referenti di zona su: Argentario Day 2013. Comunica la tua disponibilità entro lunedì 8 Aprile. Informazioni e contatti: dallargentario.it@gmail.com
I candidati e i rappresentanti del PD incontrano i cittadini di Trento Nord
Saranno presenti anche i consiglieri provinciali Andrea Rudari e Michele Nardelli per un confrotno sul documento approvato da Consiglio Provinciale su Via Brennero.
L'incontro è promosso dal Circolo PD del Centro storico - Piedicastello
Incontro con MICHELE NARDELLI, consigliere provinciale e primo firmatario della legge provinciale sui pericoli derivanti dall'amianto (L.P. 5 del 2012)
Il Circolo del Partito Democratico Centro Storico Piedicastello incontra la cittadinanza per un confronto sulla L.P. 5 del 2012, "Modificazioni del testo unico provinciale sulla tutela dell'ambiente dagli inquinamenti: protezione dai pericoli derivanti dall'amianto".
Un giorno di festa a Trento su via Brennero tra la rotatoria di Nassiriya e quella del Bren Center
Domenica 10 giugno 2012 dalle 9.00 alle 19.00.
Organizzata dalla Circoscrizione Centro storico Piedicastello che da anni è impegnata a creare un senso di comunità in una parte molto disagiata della città di Trento.