«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene

Archivio appuntamenti

Il limite nel dare, nel ricevere, nel ritornare

domenica, 7 ottobre 2012 ore 10:15

Rachel, poco prima di morire

ore 8.00 raduno e partenza della camminata da Rovereto verso il Colle di Miravalle

ore 10.15 incontro Il limite nel dare, nel ricevere, nel ritornare

Moderatore: Mario Cossali

Relatori: Michele Nardelli, Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, e i Giovani della Fraternità della Speranza del SERMIG di Torino

Invitati: Baba Camillo Calliari e don Paul Renner

A mezzogiorno ascolteremo i 100 rintocchi di Maria Dolens

Rovereto

Il documento preparatorio dell'evento

Naturalmente_Bio! 2012

domenica, 7 ottobre 2012 ore 00:00

viticoltura trentina

Rovereto si conferma la capitale del biologico e del biodinamico trentino.

Domenica 7 ottobre 2012 torna, nello scenario naturale dell'Azienda agricola sperimentale Navesel, la quarta edizione della festa provinciale dedicata alla promozione dell'ecologia e della bioagricoltura.

Un evento a ingresso libero e gratuito dedicato al mercato dei produttori biologici, alla sensibilizzazione e alla festa per tutti.

Rovereto, Navesel

La locandina dell'evento

» continua...

Memorie in prestito

domenica, 7 ottobre 2012 ore 20:00

Campo di Trnopolje (Prijedor), 1992

L'associazione Trentino con i Balcani è lieta di invitarvi allo spettacolo teatrale

Memorie in Prestito - Borrowed Memories

Storie dalla Jugoslavia

"...e quando discutiamo su cosa appartenga a chi, realizziamo che almeno i ricordi e il diritto alla nostalgia continuano ad appartenerci". (Aleksandra Urosevic, regista)

domenica 7 ottobre, ore 20.00
presso il Teatro Portland
Via Papiria 8 - Trento

Uno spettacolo in quattro atti, coraggioso e divertente che smaschera le
strumentalizzazioni del passato atte a far crescere la diffidenza e l'odio tra le popolazioni e fa riflettere sui temi importanti della tolleranza, dell'inclusione sociale, della democrazia.

Trento, teatro Portland

Il territorio non è un asino

sabato, 6 ottobre 2012 ore 09:30

Asino sardo

Fra sostenibilità e decrescita. Fare meglio con meno. Cultura del limite e risorse locali

Terzo appuntamento nel percrso di formazione politica dedicato alla figura di Gianni Rigotti. Relatore Michele Nardelli

La metafora della bestia da soma, proposta da Alberto Magnaghi ne "Il progetto locale" (Bollati Boringhieri, ultima edizione 2010), bene si addice alla declinazione del concetto - fin troppo abusato - di sostenibilità. Perché la sostenibilità non è il limite massimo di carico consentito in un determinato momento, ma un rapporto equilibrato con la saggezza del sapere e del tempo di riproducibilità di un determinato bene. Dalle analisi proposte dagli scienziati riuniti attorno al Club di Roma nel 1972 con il loro documento su "I limiti dello sviluppo" alla realtà odierna dove il limite è stato da tempo oltrepassato. Le previsioni indicano che nel 2030 gli esseri umani sul pianeta saranno 9 miliardi: o si cambia nella direzione della sobrietà o sarà la guerra.

Secchiano Marecchia (Novafeltria)

Concerto di Gianmaria Testa

sabato, 29 settembre 2012 ore 21:00

Gian Maria Testa

Nell'ambito del percorso "Storie di immigrazione. Appunti di cittadinanza", promosso dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani unitamente alla Provincia Autonoma di Trento, al CFSI e a numerose associazioni di volontariato in occasione del rinnovo del protocollo di lavoro di "Millevoci", si svolgerà il concerto "Gianmaria Testa in duo con Gabriele Mirabassi". L'ingresso è gratuito.

Cles, Auditorium Liceo B.Russel, via 4 novembre 35

Volando verso il pianeta del piccolo principe

sabato, 29 settembre 2012 ore 10:00

Limite

Festa dei Lettori (VIII edizione)

 "Volando verso il pianeta del piccolo principe"

Il Gioco degli Specchi invita al microfono aperto organizzato sabato 29 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento - Via Roma 55.                                                       

Lettrici e lettori si alterneranno al microfono leggendo brani amati ispirati al tema della terra con i suoi limiti, le sue diversità, la sua bellezza da rispettare e amare.

Contestualmente, dal 27 settembre, in Sala Manzoni della Biblioteca Comunale di Trento saranno esposte al pubblico 19 copie in diverse lingue de "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry (concessione di: prof. Vittorio Caratozzolo)

La Festa dei Lettori è promossa a livello nazionale dall'Associazione Presidi del Libro. Il Gioco degli Specchi è Presidio del Libro di Trento. Partecipa il Presidio del Libro di Riva del Garda.

Trento, sala degli Affreschi, Biblioteca Comunale

Consiglio Provinciale

venerdì, 28 settembre 2012 ore 10:00

Trento, Piazza Dante