"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

Libri sulla panca. Il monito della ninfea al rifugio Masetto

sabato, 11 luglio 2020 ore 17:00

Il Masetto

«Il Masetto diventa, nell’estate 2020, una sorta di flâneur selvatico, disposto a lasciarsi stupire, pronto a raccogliere e restituire gli stimoli che la riflessione e la creatività spargono ovunque ci sia terreno fertile, capace di custodire, alimentare, mettere a frutto. Il programma di questa ritrovata stagione è un andirivieni tra luoghi, tempi, ambiti, interessi, temi molto diversi fra loro. Nel corso dell’estate daremo vita a una passeggiata tra le discipline, svagata e curiosa, muovendoci tra narrativa, teatro, musica, arte e cinema. Un filo conduttore ad accompagnarci: l’attenzione. Nel duplice significato che questa espressione possiede. Da un lato come invito ad accorgersi di quello che non va, a prendere coscienza dei pericoli cui siamo costantemente esposti (basti qui accennare alla persistente minaccia di sconvolgere la valle in cui siamo con la costruzione di un’autostrada), dall’altro lato come capacità di dedicarsi a qualcosa con la migliore concentrazione possibile, a mettere cura nelle cose che si fanno».

In questo contesto sabato 11 luglio 2020, alle ore 17.00 al Rifugio Masetto in località Geroli (Terragnolo) si svolgerà la presentazione del libro "Il monito della ninfea. Vaia, la montagna, il limite" di Michele Nardelli e Diego Cason.

«Una lucida analisi sul ciglio del baratro. Una riflessione profonda su come ci siamo giunti e sull’opportunità di rimettere i piedi per terra. Al più presto».

A moderare l'incontro con gli autori sarà Christian Arnoldi.

Geroli (Terragnolo), Rifugio Masetto

Come crisalidi in attesa di ali

venerdì, 10 luglio 2020 ore 18:30

La prima di copertina del libro

Micaela Bertoldi

Come crisalidi in attesa di ali

Edizioni del Faro (2020)


Venerdì 10 luglio 2020, alle ore 18.30, presso la Libreria Due punti in via San Martino 78 a Trento viene presentato il nuovo romanzo di Micaela Bertoldi "Come crisalidi in attesa di ali". 

A parlarne con l'autrice sarà Beatrice Barzaghi.

Perdere l’orientamento, lasciarsi catturare da emozioni confuse, ritrovare la via e, passo dopo passo, risalire: sono esperienze significative in ogni processo di crescita. Alla fine del quale c’è l’emersione alla luce. Alex e Rose affrontano delle domande di fondo: quale il modo giusto per accogliere l’amore? Come acquisire la consapevolezza di avere qualcosa da dire e da fare? Alla ricerca di risposte, provano in modi diversi ad articolare dei ragionamenti. Sotto traccia, ricorre sempre un discorso sul tempo, dimensione necessaria, per mettere a fuoco alcuni aspetti della società: perché la vita individuale si confronta con quella degli altri, ha a che fare col tempo della Storia, con pensatori e scrittori del passato, tra cattedrali e cimiteri monumentali.

 

Trento, Libreria Due punti, via San Martino 78

Comitato Regionale Slow Food Trentino Alto Adige/Sudtirol

mercoledì, 8 luglio 2020 ore 17:30

Un incontro di Slow Food al Mas del Gnac

Il Comitato direttivo regionale di Slow Food è convocato per l'8 luglio 2020 alle ore 17.30 presso la Locanda delle 3 chiavi ad Isera.

L'ordine del giorno è il seguente:
 
- Comunità di cambiamento , come procedere;
-costituzione commissione valutativà delle candidature;
-Varie ed eventuali.
 
Sono spiacente di chiedervi cosi a breve giro la vostra adesione ma i termini per presentare le domande di partecipazione scadono il 30 luglio 2020.
Sarà comunque l'occasione per i fiduciari che la scorsa volta non erano presenti di poter aggiornarsi sulle varie questioni.
 
 
Un saluto dal Portavoce 
Sergio Valentini

Isera, Locanda delle 3 chiavi

Consiglio nazionale Slow Food Italia

sabato, 27 giugno 2020 ore 09:30

Boletus pinicola

La riunione del Consiglio nazionale di Slow Food Italia è convocata per il giorno SABATO 27 GIUGNO in collegamento online tramite la piattaforma Zoom, con una riunione strutturata in due sessioni, 9:30-12:30 e 14:00-17:00. In allegato l'ordine del giorno.

 

Incontro online

L'ordine del giorno

Il monito della ninfea. Finalmente la presentazione a Trento

sabato, 20 giugno 2020 ore 17:30

Valle di Fiemme

Era già stata programmata per il 27 febbraio. Poi la pandemia ha stravolto le nostre esistenze. Ora sabato 20 giugno alle ore 17.30 ci riproviamo, questa volta all'aperto così da garantire il distanziamento dei partecipanti ma soprattutto per riprenderci gli spazi di convivialità della città. Per questo lo faremo in strada, precisamente nell'area pedonale di via San Martino nei pressi della Libreria "due punti", che promuove l'evento. E con ancora più forti argomenti, considerato che questo libro – uscito due settimane prima dello scoppio della pandemia – si rivela nelle molte testimonianze dei lettori un'utile chiave di lettura del nostro tempo.

In dialogo con gli autori, Diego Cason e Michele Nardelli, ci saranno la vicepresidente della SAT Elena Guella, il professor Ugo Morelli e l'antropologo Annibale Salsa. E le molte altre persone che vorranno partecipare, finalmente di persona, all'incontro.

Trento, via San Martino 78 (all'aperto)

» continua...

Economia sociale e circolare

venerdì, 12 giugno 2020 ore 09:30

Il logo del progetto

Gentilissimi, con la presente vi invitiamo ad iscrivervi alla prossima formazione on line del progetto ESC

Il 12 giugno dalle ore 9.30 alle 13.00 circa

FORMAZIONE GENERALE SULL’ECONOMIA SOLIDALE CIRCOLARE a cura di Fondazione Ecosistemi, relatore principale Silvano Falocco

Programma:

Introduzione – Riccardo De Facci (Presidente Cnca)

Il progetto ESC – Michelangelo Marchesi (Comitato Scientifico di progetto)

L’Economia Solidale e Circolare – Silvano Falocco

Formazione online

» continua...

Comitato Regionale Slow Food Trentino Alto Adige/Sudtirol

mercoledì, 10 giugno 2020 ore 18:00

Le Camalghe

Un caro saluto a tutti. Con piacere vorrei convocarvi al primo direttivo in carne ed ossa che si terrà presso la casa di Michele Nardelli in località Camalghe (al numero 9) di Cadine nel suo giardino ampio dove potremo dialogare in assoluta sicurezza.

La data che vi propongo sarebbe il mercoledì 10 giugno, alle ore 18.00. A seguire un pasto caldo preparato dallo stesso Michele.


Ordine del giorno:

- Comunità del cambiamento, come organizzarsi, come promuoverle...

- Rielaborazione progetto TV, nuova impostazione con la collaborazione di Valter Nicoletti;

- Disposizioni per organizzare le attività di condotta durante la fase 2 e 3;

- Varie ed eventuali.

 

Il portavoce

Sergio Valentini

 

Cadine, Trento- via delle Camalghe 9