«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene

Archivio appuntamenti

Se non ora, quando?

domenica, 11 dicembre 2011 ore 14:00

Trento, 13 febbraio 2011

Le donne e gli uomini di "Se non ora, quando?" tornano in piazza l'11 dicembre 2011. A Roma, in piazza del Popolo, e in tante altre città italiane, per segnare questa stagione politica, contare sulla scena pubblica, far capire che senza le donne non c'è crescita, che l'uscita dalla crisi passa attraverso il lavoro e il welfare per le donne, e che per questo serve una democrazia paritaria e una nuova rappresentazione della donna nei media.

"Se non ora quando?" è formato da persone diverse per età, professione, provenienza, appartenenza politica e religiosa; è un movimento trasversale, aperto e plurale. Si è imposto il 13 febbraio 2011, lanciando un appello per reagire al modello degradante ostentato in quel momento da una delle massime cariche dello Stato, lesivo della dignità delle donne e delle istituzioni. Oltre un milione di persone, donne e uomini insieme, si sono riversate in quel giorno nelle piazze di tutta Italia e di molti paesi del mondo, convocate al grido "Se non ora, quando?". L'attività del comitato promotore e dei comitati territoriali prosegue per rivendicare una rappresentanza paritaria delle donne nella società e nella politica.

Anche Rovereto, con altre venticinque città in tutta Italia, aderisce alla mobilitazione nazionale, con una manifestazione che si volgerà a partire dalle 14 in Piazza Erbe: un'azione semplice che parte da terra, la strada sotto i piedi. Un grande foglio-lenzuolo bianco sul quale scrivere a pennarello il proprio nome ed esprimere pensieri e prospettive. Alla manifestazione, promossa da un gruppo di giovani donne, aderiscono l'Osservatorio Cara Città, l'Anpi, il Coordinamento Donne di Trento e molte altre realtà della società civile trentina. L'appuntamento è domenica pomeriggio dalle ore 14 al tramonto.

Rovereto, Piazza Erbe

Primiero, Terra Madre Day

sabato, 10 dicembre 2011 ore 18:00

la locandina

La condotta di Slow Food del Primiero

Festeggiamo insieme mangiando locale? Il 10 dicembre 2011 a Terra Madre Day al Centro Civico di Siror

Vedi il programma allegato.

Siror, Centro civico

la locandina dell'evento

Ritornare alla terra. Idee per l'agricoltura trentina

sabato, 10 dicembre 2011 ore 16:00

Trentino
Un incontro sul tema dell'agricoltura in vista della Conferenza programmarica del PD del Trentino. L'appunatmento è sabato 10 dicembre, alla Locanda delle Tre Chiavi di Isera, ospiti del governatore regionale di Slow Food Sergio Valentini nel giorno in cui in tutto il paese si svolge il "Terra Madre Day".

Isera, Locanda delle Tre Chiavi

Consiglio Regionale

mercoledì, 7 dicembre 2011 ore 10:00

Bolzano

Consiglio Regionale

martedì, 6 dicembre 2011 ore 15:00

Bolzano

La primavera araba, sfide e prospettive

martedì, 6 dicembre 2011 ore 20:30

Interviene il prof. Adel Jabbar

Ravina, Sala Circoscrizione

La tragedia del Tibet

martedì, 6 dicembre 2011 ore 18:00

Tibet
Negli ultimi mesi 11 monache e monaci tibetani della regione del Sichuan sono morti dandosi fuoco per protestare contro la repressione del governo cinese e per chiedere il ritorno del Dalai Lama.

L'associazione Italia-Tibet in collaborazione con il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani promuove un incontro pubblico con

PENPA TSERING, Presidente del Parlamento Tibetano in esilio.

Il Dalai Lama ha deciso di lasciare la guida politica alle istituzioni democratiche elette dai tibetani profughi in tutto il mondo. Questa decisione non ha però portato ad alcun cambiamento da parte della Cina che oltre a imporre, con l'occupazione militare, il governo delle regioni Tibetane vuole anche scegliere la guida spirituale.

La disperazione per una situazione che non vede una concreta speranza porta i monaci ad immolarsi per denunciare la mancanza di ogni diritto fondamentale. La presenza in Trentino del Presidente del Parlamento tibetano, Penpa Tsering, ci permette di conoscere e comprendere gli avvenimenti e di capire che cosa possiamo fare per sostenere la causa tibetana.

Trento, Sala Aurora, Palazzo Trentini, Via Manci