"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

Reti sovranazionali e territori come nuove basi del legame sociale

mercoledì, 28 agosto 2013 ore 09:30

La fortezza di Kalemegdan a Belgrado

Sono arrivato un'ora fa a Belgrado, per un convegno nel quale domattina sono relatore sul tema "Dalla strategia europea per la regione danubiana, alle leggi regionali italiane sulle filiere corte". Purtroppo sarà solo un "mordi e fuggi", rientro infatti già nella serata di mercoledì, ma anche solo così mi basta per annusare l'aria e buttare l'occhio sull'Europa vista dal suo cuore balcanico. E come vedete, il tema che vado a trattare non è affatto diverso da quello che abbiamo discusso in questi giorni nella summer school. A proposito dello sguardo europeo che dovrebbe avere la politica... Con me ci sono Jovan Teokarevic, docente dell'Università di Belgrado e uno dei maggiori studiosi sull'integrazione europea dei Balcani, e Sergio Valentini, presidente di Slow Food per il Trentino Alto Adige - Sud Tirolo.

Viaggiare i Balcani e Slow Food Internazionale sono lieti di invitarvi alla conferenza "Reti sovranazionali e territoriali come nuove basi del legame sociale", in programma il 28 agosto alle ore 9.30 presso il Grad - European Centre for Culture and Debate di Belgrado.

L'iniziativa è parte integrante di "Navigando lungo i sapori del Danubio", che dal 25 agosto al 1 settembre porterà quaranta turisti italiani da Novi Sad a Donji Milanovac: un viaggio in battello alla scoperta della straordinaria biodiversità racchiusa nel medio corso danubiano, ma soprattutto una presa di coscienza critica della sovranità alimentare grazie all'incontro con le comunità del cibo di Terra Madre provenienti da Serbia, Bosnia-Erzegovina e Bulgaria, intrecciando cibo, tradizioni e identita locali.

Belgrado, Grad - European Centre for Cultuure and debate

Il programma del seminario

» continua...

Assemblea PD del Trentino

martedì, 27 agosto 2013 ore 19:00

Bandiere
Martedì 27 agosto è convocata presso l'Hotel Sporting in via Sanseverino 125 a Trento l'assemblea del PD del Trentino con la seguente articolazione:

- Ore 19.00 incontro e confronto programmatico con il candidato Presidente Ugo Rossi
- Ore 21.00 Assemblea con il seguente ordine del giorno:
1. Dimissioni del Segretario e provvedimenti conseguenti.
2. Elezioni provinciali.
3. Varie ed eventuali.

Trento, Sporting Hotel, Via sanseverino 125

Territoriali ed europei

venerdì, 23 agosto 2013 ore 00:00

Papaveri rossi
Dal 23 al 25 agosto 2013, una summer school promossa da Politica Responsabile e dai Giovani Democratici

Monte di Mezzocorona

Il programma della tre giorni

Il figlio dell'altra

mercoledì, 14 agosto 2013 ore 21:00

Un\'immagine del film

Il figlio dell'altra è il titolo di un film che sarà proiettato nell'ambito del programma ROVERETO ESTATE mercoledì 14 agosto alle ore 21 alle Terrazze del MART.

Il film racconta di uno scambio per errore tra un neonato israeliano ed uno palestinese... scambio che costringe le due famiglie a riverere le proprie posizioni  e idee....

Rovereto, Terrazze del Mart

Una conversazione in vista di autunno

venerdì, 9 agosto 2013 ore 17:30

Le Camalghe

Cadine, Trento (Casa Michele)

Incontro con l'assessore alla cultura della Regione FVG

sabato, 3 agosto 2013 ore 12:00

Trieste

Consiglio provinciale

giovedì, 1 agosto 2013 ore 10:00

Trento, Piazza Dante