«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene

Archivio appuntamenti

Il Sigillo di san Venceslao a Carmine Abate

mercoledì, 16 ottobre 2013 ore 18:00

La serata della presentazione del libro di Carmine Abate

Sarà il presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher a conferire, per meriti culturali, il Sigillo di San Venceslao allo scrittore Carmine Abate. La cerimonia si terrà mercoledì 16 ottobre alle 18 in Sala Depero.

Prima del momento ufficiale, fra il presidente e lo scrittore vincitore del Premio Campiello 2012, ci sarà un dialogo dal titolo «Arbëreshë, calabrese, germanese, trentino. A raccontar di uomini e territori».

Carmine Abate è uno degli scrittori più apprezzati dal pubblico e dalla critica. Ha scritto 12 libri. Con «La collina del vento» (Mondadori) ha vinto, lo scorso anno, il prestigioso Premio Campiello. Nel libro, tra l'altro, si racconta, in una coinvolgente storia, dell'archeologo trentino Paolo Orsi.

In altri tre libri l'autore, considerato dalla critica uno degli scrittori contemporanei più incisivi, racconta del Trentino. Il suo romanzo più recente è "Il bacio del pane", appena uscito da Mondadori.

Nato a Carfizzi, in Calabria, piccolo paese arberesh, Abate si trasferisce, dopo gli studi, in Germania dove insegna in una scuola per figli di emigranti e scrive i primi racconti. Da molti anni vive in Trentino dove ha continuato a insegnare fino a pochi mesi fa.

Il Sigillo di San Venceslao è la più alta onorificenza che la Provincia autonoma concede per particolari meriti.

Trento, Sala Depero, Piazza Dante

Conversazioni sul Trentino. Questa sera a Monclassico, in Val di Sole

mercoledì, 16 ottobre 2013 ore 21:00

Val di Sole

Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

Quello che si svolgerà questa sera in Val di Sole è l'ottavo appuntamento nel percorso di conversazioni con Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale.

Ci vedremo a Monclassico, grazie alla famiglia Zappini che ospita l'incontro che metterà a confronto persone che non hanno ancora deciso se e per chi votare il prossimo 27 ottobre.

Motivare e rimotivare, questo è l'obiettivo che mi sono dato nell'immaginare questa modalità di conversazione fra le mura domestiche e che fin qui ha già coinvolto più di un centinaio di persone. Che si vanno ad aggiungere a quelle incontrate nelle iniziative pubbliche. Dopo Monclassico, gli appuntamenti saranno a Rovereto, Martignano, Ton, Aldeno, Mezzocorona, Lasino, di nuovo a Rovereto e poi a Dro, Sardagna, Breguzzo e Trento.           

Monclassico

Aperitivo serale con Michele Nardelli

martedì, 15 ottobre 2013 ore 18:00

Michele Nardelli

Conversazioni sul Trentino. Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

Un nuovo appuntamento nel percorso di conversazioni con Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale. Questa volta con le amiche e gli amici di Giovanna Moruzzi.

Puntare sul confronto con persone che difficilmente parteciperebbero agli incontri pubblici, per favorire il dialogo e il confronto senza le barriere del pubblico e della formalità, per potersi parlare senza reticenze, superando la ritrosia o la timidezza degli incontri pubblici, affrontando a ruota libera non solo le inquietudini del presente del futuro, ma anche le contraddizioni che segnano la politica qui come nella dimensione nazionale. Questo è l'obiettivo di queste conversazioni. L'appuntamento successivo sarà a Monclassico, in Val di Sole, mercoledì 16 ottobre.  

Trento, Cervara

leggi | 1 commenti - commenta | leggi i commenti
Incontro con l'Associazione Alta Val di Non - Futuro sostenibile

martedì, 15 ottobre 2013 ore 21:00

Alta Val di Non

Presso la sede di Sarnonico nella Casa Sociale, sopra il Punto Lettura, III piano, si svolgerà questa sera (ore 21.00) l'incontro fra il direttivo dell'Associazione Alta Val di Non - Futuro sostenibile e i candidati del PD del Trentino Michele Nardelli e Rolando Valentini. Una bella occasione per parlare di modelli di sviluppo, di filiere corte, di riqualificazione dell'agricoltura e della zootecnia trentina ed altro ancora.

Sarnonico

Formazione, apprendimento permanente e software libero

lunedì, 14 ottobre 2013 ore 18:00

Apprendimento permanente

IL TRENTINO OLTRE LA CRISI: FORMAZIONE E WEB LIBERO

Incontro pubblico con Elena MENDINI e Michele NARDELLI, cadidati del Partito Democratico del Trentino nelle elezioni del 27 ottobre.

Partecipa e modera l'incontro il professor Ugo Morelli

Ravina (Trento), Centro Civico, Val di Gola

Difesa e valorizzazione del territorio

lunedì, 14 ottobre 2013 ore 20:45

Adige

Per un futuro sostenibile della valle dell'Adige

Incontro con i candidati del Partito Democratico del Trentino

Alessio Manica, sindaco di Villa Lagarina

Michele Nardelli, consigliere provinciale del PD

Introduce la serata Erica Mondini

 

Pilcante di Ala, Sala pubblica

La locandina dell'incontro

Terra Madre

domenica, 13 ottobre 2013 ore 17:00

Val di Gresta

Agricoltura, filiere corte e unicità dei territori

Una serata conviviale fra visioni e sapori del Trentino che ci piace.

Locanda delle 3 Chiavi - Isera, via Vannetti 8

Domenica 13 ottobre 2013,  dalle ore 17.00

Nel corso della legislatura appena conclusa il Consiglio provinciale ha approvato una serie di provvedimenti legislativi di rilievo per la valorizzazione delle produzioni di qualità del Trentino, per l'educazione alimentare e per l'animazione territoriale.

Penso alla LP 13/2009 sull'educazione alimentare e i prodotti a basso impatto ambientale, alla LP 3/2011 sui Fondi Rustici (le proprietà pubbliche non soggette ad uso civico) e il loro utilizzo per favorire la nascita di nuove imprese da parte di giovani agricoltori, alla Legge Finanziaria 2013 dove sono state incardinate le norme sull'animazione territoriale come strumento di pianificazione dello sviluppo locale e quella sulle caratteristiche nutraceutiche dei prodotti locali.

Isera, Locanda delle 3 Chiavi

» continua...