"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

Trento nelle guerre d'Europa e d'Italia nella seconda metà del XV secolo

venerdì, 17 maggio 2013 ore 20:30

La copertina del libro di Francesco Prezzi

Serata di presentazione del libro "Trento nelle guerre d'Europa e d'Italia nella seconda metà del XV secolo. L'origine dei lanzichenecchi". Sarà presente l'autore Francesco Prezzi, in dialogo con Michele Nardelli, consigliere provinciale PD del Trentino.

Fiera di Primiero

Conferenza con Michela Marzano

venerdì, 17 maggio 2013 ore 20:30

Michela Marzano
Nell'ambito della giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, incontro con la prof. Michela Marzano, deputata al Parlamento Italiano per il Partito Democratico, autrice di numerose pubblicazioni. La professoressa Marzano dialogherà con Riccardo Mazzeo editor della casa editrice Erickson di Trento.

«Quando si parla degli esseri umani, non ha alcun senso invocare una "normalità naturale". Si dovrebbe lasciare stare la "natura" ed evitare di tirarla in ballo ogni volta che qualcosa disturba. Si dovrebbe piuttosto prendere atto del fatto che i gay sono come tutti gli altri e che, come chiunque, hanno voglia di fondare una famiglia. Indipendentemente dalla propria appartenenza politica o dal proprio credo religioso, continuare a negare la loro esistenza come individui e come famiglie è assurdo, non concedere loro gli stessi diritti è ingiusto, permettere che alcuni si sentano autorizzati a insultarli è criminale»... «Gli adulti dovrebbero decostruire gli stereotipi di genere, insegnare ai bambini che ci sono tanti modi diversi per diventare uomini o donne e spiegare che l'orientamento sessuale non dipende dal sesso. Magari aiutati anche da una legge contro l'omofobia e la transfobia che permetta di dire in modo chiaro da che parte deve stare la vergogna: non ci si deve vergognare di quello che si è, quando non si corrisponde alle norme sociali, ma di quello che si dice o che si fa nel momento in cui ci si permette di stigmatizzare una persona solo perché diversa da noi»
Michela Marzano

Trento, Piazza Dante, Sala Rosa della regione

L'intervista a Michela Marzano sul Trentino di oggi

Incontro con Boris Pahor

giovedì, 16 maggio 2013 ore 10:00

Boris pahor

Il violino di Andrea Ferroni renderà omaggio a

Boris Pahor

testimone della tragedia dell'olocausto e coscienza critica del Novecento, massimo scrittore vivente in lingua slovena.

Saluto del Sindaco Alessandro Andreatta

Nell'incontro con alcune classi di studenti, Boris Pahor sarà coinvolto in una conversazione sulla sua vita, dialogando con Nadia Scappini e Micaela Bertoldi.

La cittadinanza è cordialmente invitata

Trento, Palazzo Geremia

Consiglio Regionale

martedì, 14 maggio 2013 ore 10:00

Bolzano

Assemblea del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani

martedì, 14 maggio 2013 ore 18:00

Novecento
Il percorso annuale 2013/2014 del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani s'intitola "1914 - 2014. Inchiesta sulla pace, nel secolo degli assassini". L'assemblea del Forum è chiamata ad un incontro di lavoro per definire l'itinerario che impegnerà per un anno intero il mondo trentino della pace.

Trento, Passaggio Teatro Osele, Café de la Paix

Fiaccolata

martedì, 14 maggio 2013 ore 21:00

Uno dei manifesti della campagna

Liberi e Libere di Essere
Iniziative per la IX giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia

Un percorso attraverso le vie della città per ricordare le vittime dell'omofobia, per condannare tutti quegli Stati che ancora prevedono la pena di morte o l'ergastolo per il reato di omosessualità, per dare voce alle persone gay, lesbiche e transessuali che subiscono discriminazioni e violenze nel mondo della scuola, sul luogo di lavoro, in famiglia. Per rivendicare i diritti umani e di cittadinanza per tutti e tutte.

Trento, Piazza Dante

Senza memoria c'è futuro? Quale solidarietà?

domenica, 12 maggio 2013 ore 09:30

Palestina

Rete Radié Resh, Seminario nord est

Seminario di studio sul futuro della rete e sul valore oggi della cooperazione internazionale. Confronto con Michele Nardelli, presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Isola Vicentina, Convento Santa Maria

Il seminario