"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

Open data e trasparenza

sabato, 23 marzo 2013 ore 09:00

Comunicazione

Sabato incontro di approfondimennto a palazzo Trentini dalle 9.00 alle 11.00 Open data e trasparenza: il Consiglio provinciale ci crede.

"Open data e trasparenza": a questo tema importante attuale per la partecipazione dei cittadini all'attività politica e ai processi decisionali che si formano all'interno nelle istituzioni democratiche, il Consiglio provinciale dedica un incontro di approfondimento sabato 23 febbraio dalle 9.00 alle 11.00 nella Sala Lenzi di palazzo Trentini (ingresso da via Torre Verde n. 16). All'incontro interverranno Vittorio Alvino, presidente di OpenPolis, associazione impegnata nella creazione di applicazioni per la valorizzazione dei dati riguardanti l'attività politica, e Gianluca Vannuccini, responsabile del Servizio sviluppo infrastrutture tecnologiche del Comune di Firenze, considerato uno degli esempi virtuosi di strategia di partecipazione attraverso l'accesso ai dati.

Trento, sala Lenzi del Consiglio Provinciale, via Torre Verde

L'invito

» continua...

Giornata mondiale per il diritto all'acqua: progetto acqua in Tanzania

venerdì, 22 marzo 2013 ore 20:30

acqua

Serata promossa dal Comune di Villa Lagarina, Comune di Besenello, Comune di Nomi

L'acqua bene comune e diritto universale è ancora merce di scambio e troppo spesso oggetto di conflitti nel mondo. Il 22 marzo, giorno internazionale dell'acqua, ne parliamo con alcuni testimoni diretti che si occupano di cooperazione internazionale. Dodicesimo appuntamento dell'evento "Obiettivo Zero Emissioni". Esposizione foto del progetto "Dacci da bere" sostenuto anche dal Comune di Villa Lagarina nelle comunità rurali della Tanzania.

Intervengono Fra Ivo Riccadonna, da 30 anni in Bolivia, e Michele Nardelli, Presidente del Forum trenino per la pace e i diritti umani

INFO: Comune di Villa Lagarina 0464 494208
sportelloambiente@comune.villalagarina.tn.it
Facebook.com/comunevillalagarina

Villa Lagarina, Palazzo Libera

La locandina dell'evento

L'Europa che non conosciamo

venerdì, 22 marzo 2013 ore 18:00

La tekija di Blagaj (Bosnia Erzegovina)

Presentazione della guida Scoprire i Balcani

Trentino con i Balcani, Viaggiare i Balcani, Società degli Alpinisti Tridentini (SAT)invitano alla presentazione della guida turistica SCOPRIRE I BALCANI curata dall'associazione "Viaggiare i Balcani" e destinata a tutti coloro che vogliono mettersi in viaggio verso il Sud-est dell'Europa.

Interverranno Michele Nardelli (presidente Forum trentino pe rla Pace e i Diritti Umani) e Pier Giorgio Oliveti (Direttore Città Slow)

Trento, Sala conferenze della SAT (via Manci 57)

La locandina del'incontro

Assemblea PD del Trentino

venerdì, 22 marzo 2013 ore 20:30

Trento, sede PD del Trentino (Via Torre Verde 27)

Consiglio Provinciale

giovedì, 21 marzo 2013 ore 10:00

Trento, Piazza Dante

Malapolvere. Veleni e antidoti per l'invisibile

giovedì, 21 marzo 2013 ore 20:45

fiore appassito

Giovedì 21 marzo 2013, ore 20.45 - Mori, Teatro Sociale.

Un progetto teatrale di Laura Curino, Lucio Diana, Alessandro Bigatti, Elisa Zanino, liberamente ispirato a Mala polvere di Silvana Mossano (Ed. Sonda, 2010). Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Associazione culturale Muse

"L'avvelenamento da amianto: una tragedia fattasi simbolo di uno dei tanti mali a cui ci si espone senza saperlo. Lo spettacolo è un canto per quegli uomini e quelle donne che si sono immolate sull'altare di una tragedia del lavoro, un sacrificio importante che potrebbe essere non solo la fine di una storia terribile, ma anche il capitolo iniziale di una storia virtuosa. Scrive Laura Curino, artista che ha fatto della pratica teatrale una modalità di espressione civile: «Casale Monferrato è una bella cittadina tra le colline e il Po, ricca di storia, d'arte e di operosità. Città di colori, il rosso dei mattoni del castello, il rosa del cotto barocco, l'oro della Sinagoga, dei campi di grano e dei biscotti, le geometrie bianche e rosse del Duomo, il bronzo delle statue e dei metalli, il verde delle colline, l'azzurro del cielo e, sì, il bianco della nebbia e della neve.

Un giorno, a coprire tutto arrivò il grigio, la cipria impalpabile della malapolvere dell'Eternit, il polverino sottilissimo che si insinua dovunque trasportato dal vento, dai mezzi, dalle persone. Casale è diventata città avvelenata, città di dolore. Ma anche città di risveglio, città di coscienza, città di vita. Qui, tra le colline e il Po, si dipana nell'arco di più di cento anni, una delle storie simbolo della nostra contemporaneità; veleni in cambio di prosperità economica, fatiche e disagi al limite dell'umano in cambio di salari decorosi, fino all'assurdo scambio di malattia in cambio di "benessere".

Mori (Trento), Teatro Sociale Gustavo Modena, via Teatro 69

» continua...

Consiglio Provinciale

mercoledì, 20 marzo 2013 ore 10:00

Trento, Piazza Dante