"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
lunedì, 6 maggio 2013 ore 14:30
Trento, Castello del Buonconsiglio
sabato, 4 maggio 2013 ore 09:00
4 maggio - "Lavorare il paesaggio. Terrazzamenti e muri a secco tra identità e valori"
5 maggio - trekking dolce tra i vigneti dei comuni di Cembra e Lisignago
Ogni paesaggio racconta molte storie: storie di uomini e donne, storie di comunità, storie di lavoro e di costruzione del rapporto duraturo tra uomo ed ambiente. Nel paesaggio la storia di ciascuno si fa storia collettiva, lascia la sua impronta, i suoi segni ed i suoi significati. Il paesaggio è quindi la manifestazione del rapporto tra l'uomo ed il suo ambiente naturale, contenitore, descrittore e riproduttore di valori identitari depositati nel corso del tempo attraverso la sua lavorazione. Studiare il paesaggio significa imparare a conoscere il territorio, le persone che lo abitano, i suoi valori, le sue specificità, la sua storia e la sua evoluzione.
Albiano, Museo Casa Porfido
mercoledì, 1 maggio 2013 ore 20:30
Trento, Sala della Filarmonica, Via Verdi
giovedì, 25 aprile 2013 ore 10:00
Nel 68° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il 25 è caratterizzato da numerose manifestazioni in tutto il Trentino.
Nel capoluogo due appuntamenti importanti: alle ore 10.00 in Piazza Duomo prende il via il tradizionale corteo con deposizione di corone alle lapidi di Palazzo Thun, al monumento ai Caduti presso Piazza Portela, ex IMI presso la Provincia, galleria Partigiani e piazza Mario Pasi Accompagna il corteo la Banda sociale di Aldeno. La manifestazione si conclude alle ore 11.00 a Palazzo Geremia con la Cerimonia di commemorazione e con i canti della Corale "Bella ciao".
L'Anpi del Trentino invita inoltre a visitare la mostra sulla Resistenza Italiana alle "Gallerie di Piedicastello" a Trento realizzata in collaborazione con la Fondazione del Museo Storico del Trentino. La Mostra rimarrà aperta fino a mercoledì 8 maggio.
Un'altra mostra, in questo caso dedicata alla pace, è allestita presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (Palazzo ex Agostiniani) in vicolo San Marco 1 e promossa dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.
Il secondo appuntamento è quello che inizia alle ore 14.00 in piazza Dante. L'Arci organizza una giornata ricca di iniziative e concerti.
Trento, Piazza del Duomo
mercoledì, 24 aprile 2013 ore 14:30
Rovereto, ITI
martedì, 23 aprile 2013 ore 17:30
Trento, Galleria Garbari 12 (sede Forum)