"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

Commisisone ambiente

giovedì, 16 settembre 2010 ore 20:15

Trento, via Brennero 236 (sede Pd del Trentino)

Salviamo la vita a Sakineh. Eliminiamo la pena di morte

mercoledì, 15 settembre 2010 ore 18:00

Manifestazione di testimenonianza promossa dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, Unimondo, Centro Missionario, Punto d'Incontro, associazionismo e istituzioni locali. 

Trento, Piazza D'Arogno

Consiglio della Pace e dei Diritti Umani

lunedì, 13 settembre 2010 ore 17:30

Trento, Galleria Garbari 12

L'altro e l'altrove

lunedì, 13 settembre 2010 ore 00:00

la hummer con gli accessori d\'oro

Balcani, la storia e la realtà socio-politica Dal 13 al 30 settembre prossimi sono in programma alcuni seminari di approfondimento storico e dell'attualità sociopolitica dei Balcani, che si terranno presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento.

"L'indipendenza del Kosovo non viola il diritto internazionale" è il parere consultivo della Corte di Giustizia Internazionale delle Nazioni Unite e il 22 luglio i riflettori sono nuovamente puntati sui Balcani. Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale coglie lo stimolo per posizionare lo zoom sui Balcani, tornando a riflettere sulla storia contemporanea e sull'attualità socio-politica dell'area. A vent'anni dalla fine della Guerra Fredda è ancora poco nota l'esperienza dei Balcani sia per quanto riguarda il suo XX secolo di modernizzazione autoritaria e di reiterata frammentazione nazionale, sia in relazione all'attuale sforzo dei paesi dell'area di superare l'eredità della guerra ed entrare finalmente a far parte dell'Unione Europea. La trama etnicoculturale della regione è stata duramente colpita dai conflitti degli anni '90 ma ancora oggi è tra le più ricche d'Europa. Affrontare oggi il percorso di elaborazione del passato dei Balcani consente a tutta l'Europa di lavorare al proprio futuro di pace e prosperità.

 

Trento, Centro formazione alla solidarietà internazionale

il programma dei seminari

Per una "Comunità responsabile"

sabato, 11 settembre 2010 ore 10:00

Incontro di presentazione dell'appello e dell'iniziativa "Comunità responsabile"

Trento, Federazione Allevatori

Incontro con lo scrittore israeliano Amos Oz

venerdì, 10 settembre 2010 ore 20:30

Iniziativa promossa dalla Provincia Autonoma di Trento nell'ambito del ciclo di incontri "Se vuoi la pace, prepara la pace"

Trento, Piazza Dante (Sala Depero)

III Commissione Legislativa Provinciale

giovedì, 9 settembre 2010 ore 09:30

Trento, Via Torre Verde