"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

Conversazioni sul Trentino

giovedì, 24 ottobre 2013 ore 17:30

L\'abitato di Sardagna
Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

Stiamo arrivando alla conclusione dell'avventura elettorale. Un mese e mezzo fatto di manifestazioni pubbliche a tema, serate proposte dai circoli e, esperieza inedita, le Conversazioni sul Trentino organizzate in casa di amici.

Queste ultime hanno permesso di realizzare un intenso itinarario di incontri sul territorio, un'esperienza davvero interessante che mi ha permesso di incontrare fin qui oltre duecentocinquanta persone. Alcune di loro avevano già avevano un orientamento favorevole, ma con la maggioranza delle persone incontrate ci si vedeva ed ascoltava per la prima volta. Alcune di queste erano indecise persino se andare a votare, altre a chi dare il proprio voto. Credo che il contatto diretto, le domande, gli approfondimenti abbiano avuto l'effetto di convincere e motivare vorrei dire tutte le persone che ho avuto il piacere di incontrare.

Questo itinerario non si è ancora concluso. Oggi, giovedì 23 ottobre, è prevista un'altra conversazione nella comunità di Sardagna, alle ore 20.30.

Trento e Sardagna

Conversazioni sul Trentino.

mercoledì, 23 ottobre 2013 ore 20:45

Rovereto
Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

La quattordicesima "conversazione" sarà a Rovereto, nella casa di Erica Mondini. Questa modalità di ascolto e colloquio che Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, ha scelto non sappiamo se sarà efficace sul piano elettorale. Di certo però lo è nel favorire il dialogo con le persone indecise se e per chi votare.

Piccoli incontri, dieci o venti persone per volta, ma nei quali la timidezza o la ritrosia dell'incontro pubblico viene superata dal clima amichevole dell'incontro informale.

Michele nei suoi incontri indica due parole chiave. Riqualificare e rimotivare. Valgono in generale e, a maggior ragione, nel confronto diretto con le persone che hanno a cuore il futuro di questa terra.    

Rovereto, abitazione di Erica Mondini

Open Source nella pubblica amministrazione

martedì, 22 ottobre 2013 ore 17:30

Linux, uno dei simboli del software libero

Presso il circolo Arci Chinaski, martedì 22 ottobre alle 17.30 si terrà un incontro con Michele Nardelli sul tema del software libero: "Open source nella pubblica amministrazione".

La Legge provinciale 16/2012 ha introdotto una netta svolta nel processo europeo di migrazione fra il software proprietario e quello libero. Ne parliamo con Michele Nardelli, primo firmatario della LP 16 e candidato alle elezioni provinciali del 27 ottobre.

NB. Da qualche giorno è on-line il video di promozione della LP 16/2012 sul sistema informativo elettronico trentino e il software libero della quale sono stato il presentatore.

Una legge importante che ancora fatica a trovare piena applicazione per i ritardi nella elaborazione del PGSS, il Piano generale di sviluppo del Sinet. Ma che, cià nonostante, rappresenta uno degli atti legislativi più importanti della legislatura appena conclusasi e che quando sarà a regime produrrà effetti positivi tanto sul piano del risparmio che della democrazia digitale.

Potete trovare il video su http://youtu.be/fbRL7Loft8w. Fatelo girare nella rete.

Trento, Circolo Arci Chinaski via degli Orbi, 4

Conversazioni sul Trentino. Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

lunedì, 21 ottobre 2013 ore 20:30

Valle dei Laghi

La Comunità della Valle dei Laghi è in un momento cruciale del suo percorso di autosviluppo. Nella "conversazione" di Lasino discuteremo del presente e del futuro del Trentino e delle sue valli.

Siete tutti invitati in una serata che non parlerà solo di economia locale ma anche della partita in gioco domenica prossima, quando il Trentino sarà chiamato a decidere se dare continuità all'anomalia politica che da quindici anni lo fa diverso dalle altre regioni dell'arco alpino o se sceglierà la strada dell'omologazione al quadro nazionale.

Perché sarebbe questo l'esito qualora il centrosinistra autonomista non dovesse avere più del 40% dei suffragi.

Lasino, Cantina Pravis

Conversazioni sul Trentino

domenica, 20 ottobre 2013 ore 11:00

Conversazione
Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

Dopo quella di ieri sera a Martignano, molto vera e intensa, oggi tre nuove puntate delle nostre "Conversazioni sul Trentino". Si svolgeranno a Ton (ore 11.00 per iniziativa di Walter Marcolla), ad Aldeno (ore 18.00 nella casa di Danilo Micheletti) e a Mezzocorona (ore 20.30 nella casa di Gabriella Zanini).

Questa modalità di ascolto e colloquio che Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, ha scelto non sappiamo se sarà efficace sul piano elettorale. Di certo però lo è nel favorire il dialogo con le persone indecise se e per chi votare.

Piccoli incontri, dieci o venti persone per volta, ma nei quali la timidezza o la ritrosia dell'incontro pubblico viene superata dal clima amichevole dell'incontro informale.

Michele nei suoi incontri indica due parole chiave. Riqualificare e rimotivare. Valgono in generale e, a maggior ragione, nel confronto diretto con le persone che hanno a cuore il futuro di questa terra.     

Ton, Aldeno, Mezzocorona

A casa di Armando. Un nuovo appuntamento delle nostre 'Conversazioni sul Trentino'

sabato, 19 ottobre 2013 ore 20:00

La prima delle conversazioni, a Lavis
Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

La decima puntata delle nostre "Conversazioni sul Trentino" sarà a Martignano, nella casa di Anna e Armando Stefani. Questa modalità di ascolto e colloquio che Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, ha scelto non sappiamo se sarà efficace sul piano elettorale. Di certo però lo è nel favorire il dialogo con le persone indecise se e per chi votare.

Piccoli incontri, dieci o venti persone per volta, ma nei quali la timidezza o la ritrosia dell'incontro pubblico viene superata dal clima amichevole dell'incontro informale. 

Michele nei suoi incontri indica due parole chiave. Riqualificare e rimotivare. Valgono in generale e, a maggior ragione, nel confronto diretto con le persone che hanno a cuore il futuro di questa terra. Dopo Martignano, incontri sono previsti a Ton, Aldeno, Mezzocorona, Trento (con un gruppo di giovani), Lasino, Rovereto e poi a Dro, Sardagna, Breguzzo e ancora Trento.    

Martignano, Trento

leggi | 1 commenti - commenta | leggi i commenti
Il Trentino può

sabato, 19 ottobre 2013 ore 16:00

Lagolo, Monte Bondone

Incontro elettorale a Sopramonte con Michele Nardelli e Andrea Rudari. Si parlerà della partita che si gioca con il voto del 27 ottobre ma anche del modello di sviluppo del Trentino, fra ambiente, paesaggio ed economia del territorio.

Sopramonte (Trento), Centro Civico