"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
sabato, 19 ottobre 2013 ore 16:00
Incontro elettorale a Sopramonte con Michele Nardelli e Andrea Rudari. Si parlerà della partita che si gioca con il voto del 27 ottobre ma anche del modello di sviluppo del Trentino, fra ambiente, paesaggio ed economia del territorio.
Sopramonte (Trento), Centro Civico
venerdì, 18 ottobre 2013 ore 17:30
Ciò che resta e ciò che sarà del capitalismo (finito o in-finito che sia) nell'Italia della crisi: dalla Torino postfordista ai porti della Liguria, da Milano al Veneto del modello del nordest, dall'Italia di mezzo fino al Sud, un'indagine sul declino e sulle risorse del nostro paese.
Il libro verrà presentato a Trento alla Biblioteca comunale di Via Roma (Sala degli Affreschi) venerdì prossimo 18 ottobre, alle ore 17.30 per iniziativa dell'associazione "Politica responsabile". Sarà presente l'autore.
Trento, Biblioteca comunale, Sala degli Affreschi
venerdì, 18 ottobre 2013 ore 20:45
Il caso della Valsugana, a cavallo tra terre alte e terre sole
«Resilienza è la capacità di un ecosistema, anche
sociale, di sopravvivere e adattarsi a eventi esterni
traumatici. ... Resilienza è il contrario di rigidità, si resiste per
andare oltre, non per rinserrarsi nella tristezza o nella
disperazione, ma per aprirsi nella speranza come aspirazione
cosciente a un futuro nuovo».
Una serata pubblica sul futuro della Valsugana con
Aldo Bonomi, direttore del consorzio AASTER, editorialista del Sole24Ore
Michele Nardelli, consigliere provinciale, candidato PD
Giorgio Tonini, senatore del collegio della Valsugana
Alberto Pacher, Presidente della Provincia Autonoma di Trento
Introduce Nicola Ropelato, capogruppo PD nella Comunità Valsugana e Tesino, candidato PD
Venerdì 18 ottobre 2013, ore 20.45 - Borgo Valsugana. Palazzo Ceschi
Borgo Valsugana, Palazzo Ceschi
giovedì, 17 ottobre 2013 ore 17:30
"Oltre la crisi. La strategia dell' apprendimento permanente"
L'incontro si svolge giovedì 17 ottobre 2013, alle ore 17.30, a Rovereto, presso l'Urban Center.
Partecipano i candidati del PD Alessandro Olivi, Laura Scalfi e Michele Nardelli
Rovereto, Urban Center
mercoledì, 16 ottobre 2013 ore 18:00
Come accennato oggi confermo incontro con Michele Nardelli a casa di Paolo Parmesan - via Sartori 32 (a sinistra dopo il parco di Gocciadoro salendo verso Villazzano) per mercoled' 16 ottobre alle ore 18.00.
Sarà un'occasione importante per discutere con uno dei promotori di Progetto Prijedor sul futuro della solidarietà internazionale e della cooperazione di comunità.
Come avevo ribadito già la volta scorsa questa è una iniziativa mia personale che non coinvolge per niente l'associazione progetto prijedor ma mi sembrava importante dare a tutti la possibilità di cogliere questa opportunità. In questi giorni infatti ho partecipato a numerosi incontri informali (anche se dichiaratamente di propaganda politica) ed ho colto nei partecipanti il desiderio di confrontarsi, di "dire la sua" sulle tematiche più diverse, ed è per questo che la chiamo opportunità perchè il confronto è sempre ricco di sorprese.
A presto
Silvano
Trento, casa Parmesan
mercoledì, 16 ottobre 2013 ore 18:00
Sarà il presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher a conferire, per meriti culturali, il Sigillo di San Venceslao allo scrittore Carmine Abate. La cerimonia si terrà mercoledì 16 ottobre alle 18 in Sala Depero.
Prima del momento ufficiale, fra il presidente e lo scrittore vincitore del Premio Campiello 2012, ci sarà un dialogo dal titolo «Arbëreshë, calabrese, germanese, trentino. A raccontar di uomini e territori».
Carmine Abate è uno degli scrittori più apprezzati dal pubblico e dalla critica. Ha scritto 12 libri. Con «La collina del vento» (Mondadori) ha vinto, lo scorso anno, il prestigioso Premio Campiello. Nel libro, tra l'altro, si racconta, in una coinvolgente storia, dell'archeologo trentino Paolo Orsi.
In altri tre libri l'autore, considerato dalla critica uno degli scrittori contemporanei più incisivi, racconta del Trentino. Il suo romanzo più recente è "Il bacio del pane", appena uscito da Mondadori.
Nato a Carfizzi, in Calabria, piccolo paese arberesh, Abate si trasferisce, dopo gli studi, in Germania dove insegna in una scuola per figli di emigranti e scrive i primi racconti. Da molti anni vive in Trentino dove ha continuato a insegnare fino a pochi mesi fa.
Il Sigillo di San Venceslao è la più alta onorificenza che la Provincia autonoma concede per particolari meriti.
Trento, Sala Depero, Piazza Dante
mercoledì, 16 ottobre 2013 ore 21:00
Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo
Quello che si svolgerà questa sera in Val di Sole è l'ottavo appuntamento nel percorso di conversazioni con Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale.
Ci vedremo a Monclassico, grazie alla famiglia Zappini che ospita l'incontro che metterà a confronto persone che non hanno ancora deciso se e per chi votare il prossimo 27 ottobre.
Motivare e rimotivare, questo è l'obiettivo che mi sono dato nell'immaginare questa modalità di conversazione fra le mura domestiche e che fin qui ha già coinvolto più di un centinaio di persone. Che si vanno ad aggiungere a quelle incontrate nelle iniziative pubbliche. Dopo Monclassico, gli appuntamenti saranno a Rovereto, Martignano, Ton, Aldeno, Mezzocorona, Lasino, di nuovo a Rovereto e poi a Dro, Sardagna, Breguzzo e Trento.
Monclassico