"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

La chimica della pace

sabato, 1 marzo 2014 ore 20:30

armi chimiche
Le armi chimiche, gli uomini che lavorano pr eliminarle, il Nobel per la Pace

Serata proposta dall'Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige, in collaborazione con il Muse.

All'incontro partecipa il prof. Ferruccio Trifirò, Università di Bologna e unico membro italiano del comitato scientifico dell'OPCW, l'organizzazione sovranazionale per la messa al bando delle armi chimiche, insignita nel dicembre 2013 del Premio Nobel per la Pace.

Aderisce fra gli altri il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani 

Trento, Sala conferenze Muse

La locandina dell'evento

Viaggio di studio a Sarajevo. Incontro formativo al Da Vinci

mercoledì, 26 febbraio 2014 ore 10:30

L\'arresto di Gavrilo Prinzip

Incontro formativo per gli studenti delle classi del Liceo Scientifico Da Vinci di Trento che parteciperanno al viaggio di studio a Sarajevo, in occasione del centenario dell'inizio della prima guerra mondiale. Con Michele Nardelli, presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

 

Trento, Lice Scientifico Da Vinci

Quale solidarietà è oggi possibile

giovedì, 20 febbraio 2014 ore 20:45

cammino

La Rete Radié Resch propone una serata di riflessione sul tema "Quale solidarietà è oggi possibile". Confronto con  Michele Nardelli, presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani. L'appuntamento giovedì 20 febbraio, alle ore 20.45, a Verona (vedi locandina).

 

Verona, Sala incontri Tempio Votivo, Piazza XXV aprile

la locandina della serata

In ricordo di Elisabetta

sabato, 8 febbraio 2014 ore 09:45

Elisabetta nelle strade di Sarajevo

Sono dieci anni che Maria Elisabetta Vindimian è volata via. Scelse l'Africa, uno dei vari programmi di solidarietà che stava seguendo, per spiccare il volo.

Era l'8 febbraio 2004. Per ricordare Elisabetta, il circolo culturale Lavistaperta ha organizzato per sabato prossimo 8 febbraio un evento di testimonianze. L'appuntamento è alle 9.45 all'Auditorium di Lavis.

Passate parola.

 

Lavis, Auditorium e Tiglio di Elisabetta

Senza Parole. Cronache e idee dall'autunno della politca

venerdì, 7 febbraio 2014 ore 20:30

La copertina

Serata di presentazione di "Senza Parole. Cronache e idee dall'autunno della politica" (edizioni Erickson Live, 2013), il libro che raccoglie tre anni di ricerca politica e sociale dell'associazione "Politica Responsabile".

 

 

Romagnano - Trento, Sala della Biblioteca

Troppa storia in troppo poca geografia

venerdì, 7 febbraio 2014 ore 11:00

Matite per la Palestina
Invito alla conferenza stampa: Corso formazione Troppa storia in troppo poca geografia. Dalla creazione dello Stato di israele a oggi

Nell'intento di divulgare il più possibile i risultati del progetto realizzato dall'Associazione Pace per Gerusalemme in collaborazione coi comuni di Villa Lagarina, Nogaredo e Nomi, e la Provincia, siete invitati venerdì 7 febbraio 2014 alle ore 11.00, presso la sala della Fondazione CARITRO in piazza Rosmini, 5 alla conferenza stampa prima della partenza dei ragazzi coinvolti nel nostro progetto per il viaggio - studio in Israele-Palestina.

Sono invitati: Sara Ferrari, Assessora della Provincia Autonoma di Trento; Elisabetta Manica, Assessora di Nogaredo; Francesca Parolari, Assessora di Nomi; Erica Mondini, Presidentessa Pace per Gerusalemme; Marta Baldessarini, Assessora della Vallagarina
Fondazione CARITRO; Forum Pace e Diritti Umani; IPRASE

Alessandro Nicoletti, Assessore alla Pace e Solidarietà Internazionale Comune di Villa Lagarina

Erica Mondini, Presidente Pace per Gerusalemme
 

Rovereto, Sala Fondazione Caritro, Piazza Rosmini

Religion Today Filmfestival

lunedì, 27 gennaio 2014 ore 21:00

L\'ingresso di Auschwitz

Associazione BiancoNero partecipa al programma del Comune di Trento per il Giorno della Memoria

Una rassegna nella ricorrenza celebrata per ricordare le vittime del nazismo, lo sterminio del popolo ebraico e coloro che si sono opposti al progetto di sterminio proteggendo i perseguitati. Un percorso nel buio della sala cinematografica per capire come la settima arte abbia affrontato il delicato compito di fare memoria.

Lunedì 27 - Mercoledì 29 gennaio 2014, ore 21.00
Cinema Astra, Corso Buonarroti 16 - Trento

IL CINEMA DELLA SHOAH

Tre giorni di proiezioni e approfondimenti

Ingresso libero

 

Trento, Cinema Astra

» continua...