«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene
venerdì, 21 settembre 2012 ore 18:00
Il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, all'interno della rassegna "Nel limite. La misura del futuro.", presenta
Le autonomie europee alla sfida dell'immigrazione. Quali diritti-doveri per i nuovi cittadini glocali?
La crisi europea offre una grande opportunità per le autonomie locali come Trentino e Alto Adige, ma anche Catalogna, Baviera, Scozia, Paesi Baschi, Corsica. Queste regioni sono protagoniste di un processo di costruzione di una identità propria sempre più fortemente proiettata sullo scenario internazionale. Tale processo crea tuttavia una fortissima tensione attorno al concetto di cittadinanza: aperta all'inclusione degli immigrati come nuovi cittadini delle autonomie europee, o chiusa su una concezione attenta alla difesa della propria identità storica e delle radici etniche e territoriali?
Ne parliamo con Lorenzo Piccoli, Stefano Fait, Piergiorgio Cattani e Michele Nardelli.
L'appuntamento si inserisce nel programma di "Storie di immigrazione. Appunti di cittadinanza."
PS. Mentre posto la promozione di questo evento (e l'indicazione bibliografica di "Omaggio alla Catalogna") Steven Forti scrive per il Corriere del Trentino un pezzo sulla grande manifestazione dello scorso 11 settembre a Barcellona che trovate in allegato. E' bello immaginare che i pensieri s'intreccino.
Trento, Palazzo Trentini
martedì, 18 settembre 2012 ore 20:30
Centro Formazione Solidarietà Internazionale, Vicolo S.Marco 1, Trento
venerdì, 7 settembre 2012 ore 15:00
Una piccola scuola di formazione politica
Dal 7 settembre al 10 novembre. Percorso di formazione dedicato ai giovani, a quanti operano nel sociale e a tutti coloro che desiderano impegnarsi per una cittadinanza attiva e globale. Cinque conversazioni con Michele Nardelli (vedi il programma).
Un impegno che ci eravamo dati con l'amico Gianni Rigotti, prima che ci lasciasse. E che ora si è concretizzato grazie ai suoi compagni e amici di Secchiano Marecchia e Novafeltria.
Novafeltria