«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene

Archivio articoli

Costruire nuove sintesi
Nell’incontrare le persone che in questi mesi hanno condiviso la speranza in una nuova e partecipata stagione politica, la domanda è sempre la stessa: ma che cosa sta accadendo? Il riferimento è al Presidente Dellai e alla coalizione del centro sinistra autonomista che ha appena vinto le elezioni, oppure direttamente al Partito Democratico, che pure a novembre è uscito come il partito più votato della coalizione.

» continua...

Vittorio Foa, quell'incontro in un bar di via Veneto a Trento

di Michele Nardelli

Non dimenticherò mai la sua passione civile, quando aggrottava la fronte ed avvicinava lo sguardo da sopra gli occhiali, per ascoltare e vedere più da vicino le storie e i volti degli operai che raccontavano la loro condizione in fabbrica, il loro sapere di persone autodidatte ma che conoscevano l’organizzazione del lavoro della loro azienda molto di più di tanti dirigenti.

» continua...

Un impegno e un progetto per la ferrovia della Valsugana
La mobilità è una priorità, perché riguarda la qualità della vita di tutti, per il tempo, la fatica e i costi necessari, e perché è un fattore di inquinamento e di rischio.

» continua...

Scomparsi nell'oceano

Rino, Giambattista e Gianni, persone che facevano diversa la nostra comunità

Mentre sono in riunione al Progetto Prijedor mi arriva una telefonata. E' Lidia che mi dice di un aereo della Air France partito da Rio de Janeiro con oltre duecento passeggeri a bordo e diretto a Parigi, disperso nell'oceano atlantico. Sembra che a bordo vi siano dei trentini, componenti una delegazione dell'associazione Trentini nel Mondo: Rino Zandonai, che dell'associazione è direttore, Giovanni Battista Lenzi, consigliere della Provincia Autonoma di Trento, e Gianni Zortea, sindaco di Canal San Bovo.

 

» continua...

Il Parco Agricolo del Garda Trentino, una legge voluta dai cittadini per salvare il territorio e costruire un futuro. Una legge che va attuata.
Foto Basso Sarca verso Torbole
L’approvazione del disegno di legge di iniziativa popolare che istituisce il Distretto-Parco Agricolo del Garda Trentino rappresenta un importante riconoscimento al valore dell’iniziativa popolare. Una proposta partita dal basso, sostenuta da associazioni agricole ed ambientaliste e sottoscritta da novemila cittadini è diventata legge della Provincia.

» continua...

Etica e partecipazione, facciamo un patto

Idee e suggestioni per il Trentino

ottobre 2008

continua...

Scarica pdf

La pace, una cultura per vivere il nostro presente

A conclusone di un confronto tutt'altro che rituale Michele Nardelli è stato eletto Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani. Vicepresidente è Erica Mondini. Eletto a scrutinio segreto anche il Consiglio della Pace.

Quello che segue è l'intervento che Michele ha inviato ai componenti l'assemblea del Forum.

Si è parlato in questi giorni di “guerra” nel Forum trentino per la Pace. E’ una descrizione che può essere ad effetto, certo. Ma che non aiuta affatto a comprendere la realtà, ovvero come un corpo vivo qual è il Forum – luogo d’incontro fra istituzioni, associazioni, gruppi di volontariato, realtà museali, centri di ricerca, enti locali – si stia interrogando non tanto sul proprio futuro, quanto su come corrispondere agli obiettivi che la legge provinciale che l’ha istituito nell’ormai lontano 1991 si era data: far vivere nella nostra comunità la cultura della pace.

» continua...