"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

territoriali#europei

mercoledì, 25 marzo 2015 ore 18:00

Il logo dell\'associazione

L'Assemblea dei soci promotori dell'associazione di cultura politica "territoriali#europei" (aperta ad amici interessati alle sue attività) è convocata mercoledì 25 marzo 2015, alle ore 18.00, presso il bar al Marinaio a Trento. Faremo il punto sugli strumenti di comunicazione dell'associazione e sulla preparazione dei forum tematici.

 

Trento, Bar al Marinaio, svincolo Trento Sud

Nowruz, festa di Primavera

sabato, 21 marzo 2015 ore 18:00

La locandina

In occasione del Capodanno persiano si rinnova per il secondo anno a Trento la festa del Nowruz.

 

Per iniziativa di KVLT (associazione che divulga tradizioni e forme artistiche provenienti da culture diverse) e di Afghanistan 2014, con l'adesione del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, il Gioco degli specchi e Fondazione Poggianella, sabato 21 marzo si svolgerà a Trento, presso il Caffè Bookique (via Torre d'Augisto), una serata di festa, immagini, musica e sapori. Tutta la cittadinanza è invitata.

 

 

Trento, Caffé Bookique, via Torre d'Augusto

Il comunicato dell'evento

# 180 minuti di territoriali#europei

sabato, 14 marzo 2015 ore 09:30

Cantiere

Incontro di presentazione dell'associazione "territoriali#europei"

 

Il tempo della Politica?

In queste ultime settimane si è parlato molto della nascita dell’Associazione territoriali#europei. Si è discusso – come è ovvio – attorno alle persone che la compongono, analizzandone i differenti passati e descrivendo anche, anticipatamente, le ambizioni future. Si è speso meno tempo per leggere il sottotitolo che accompagna il nome dell’Associazione anche nell’atto costitutivo. Infatti, oltre al richiamo ambizioso ad un pensiero e un’azione politica che sappia intrecciare sguardi locali e sovranazionali, è decisamente importante la dicitura “Spazi di condivisione per lo sviluppo di comunità”. Non è un tempo, questo che stiamo vivendo, in cui si ripone troppa attenzione all’osservazione dei particolari ma a guardar bene sta proprio in questa frase la traduzione più autentica delle motivazioni che hanno portato un gruppo di persone ad interrogarsi sull’opportunità di percorrere un pezzo di strada insieme. Non un partito, non un movimento, non una “cosa”. Un luogo – fisico e virtuale – che vuole interrogarsi, e far interrogare, sul ruolo della Politica e del suo rapporto con la comunità.

Trento, Sanbapolis, quartiere san Bartolomeo

» continua...

territoriali#europei

domenica, 1 marzo 2015 ore 19:00

Riunione del coordinamento informale

Trento, Bar il Marinaio, svincolo Trento Sud

Coordinamento Viaggiare i Balcani

sabato, 28 febbraio 2015 ore 11:00

In viaggio sul Danubio

 

Il Coordinamento dell'associazione per il turismo responsabile "Viaggiare i Balcani" si riunisce sabato 28 febbraio 2015, alle ore 11.00, a Padova, in via Svizzera 23. All'ordine del giorno la programmazione dell'attività relativa al 2015, le nuove proposte di viaggio, le relazioni con Viaggi & Miraggi.

 

Padova, via Svizzera 23

Assemblea Afghanistan 2014

venerdì, 27 febbraio 2015 ore 19:00

Il logo dell\'associazione
 
Il cantiere “Afghanstan 2014” si riunisce venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 19.00 al Caffè de la Paix, Passaggio Teatro Osele - Trento


Care amiche e cari amici, quando aprimmo il cantiere “Afghanistan 2014” era l'ottobre di quattro anni fa (2011). Il 2014 era considerato l'anno fatidico del ritiro dei contingenti militari internazionali ma anche della messa alla prova, dopo quarant'anni di occupazione, di un paese lacerato e ancora “sotto tutela”.

Il nostro intento era quello di provare a definire un'agenda di lavoro che sfuggisse alla logica dell'emergenza, indicando terreni di studio, di scambio e di cooperazione in grado di coinvolgere non solo il Trentino ma una più vasta rete europea in un approcc...io diverso: quello di guardare all'Afghanistan come un paese ricco di risorse umane e materiali che avrebbe dovuto prendere nelle proprie mani il suo destino.

Trento, Café de la Paix

» continua...

Intrecci. L'ultimo libro di Micaela Bertoldi

giovedì, 26 febbraio 2015 ore 17:30

La copertina del libro

Micaela Bertoldi

"Intrecci: stralci di narrazioni familiari sullo sfondo della "piccola" Europa"

Fondazione Museo Storico del Trentino, 2014

 

La presentazione avverrà il 26 febbraio 2015, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Trento


Il libro, che fa parte della collana "'900 testimonianze" edita dalla Fondazione Museo storico del Trentino racconta la storia di uomini e donne che hanno animato la microstoria del secolo scorso, partendo dalle vicende di famiglia.


Scrive l'autrice: "(...) vado in cerca di voci altrui, leggendo narrazioni e pensieri di testimoni dell'intero secolo trascorso così da poter inquadrare il tessuto di microstorie, in cui mi trovo ad essere inserita, dentro l'ampio contesto della Storia e delle Memorie consegnate a chiunque voglia rilevare il testimone".

Con due post fazioni rispettivamente di Ugo Morelli e di Michele Nardelli

 

 

Trento, Sala degli Affreschi, Biblioteca Comunale, via Roma