"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Archivio appuntamenti

Remount Blue

martedì, 26 maggio 2015 ore 17:30

La copertina del libro
Vi invitiamo alla presentazione del libro “Remount Blue – dalla linea Gotica al lago di Garda 1944-1945” edito dal Museo Storico della Guerra - collana Memorie - e curato da Nino Mazzocchi e Mariarita Donadel del Gruppo Culturale NagoTorbole.
 
E’ una pubblicazione che costituisce un unicum nella storia della seconda guerra mondiale. L’autore, David Ross Brower era il responsabile della Scuola di Roccia della Decima Divisione da Montagna USA ed in seguito venne candidato per ben tre volte al Premio Nobel per la Pace.
 
La Presentazione avverrà martedì 26 maggio 2015, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Trento, Sala degli Affreschi
 

Trento, Sala degli Affreschi, Biblioteca Comunale, via Roma

La locandina dell'incontro

Incontro di territoriali#europei

domenica, 17 maggio 2015 ore 18:30

il logo dell\'associazione

Ci si rivede, dopo la breve parentesi elettorale, per mettere a fuoco il senso di un luogo collettivo di analisi e di elaborazione e per programmare l'attività dell'associazione territoriali#europei. L'appuntamento è quello domenicale, alle 18.30, nella sala del Marinaio, a Trento sud.

Trento, Bar il Marinaio, svincolo Trento Sud (Saletta esterna)

leggi | 1 commenti - commenta | leggi i commenti
Come si costruisce il nemico. Lo scontro di civiltà

mercoledì, 13 maggio 2015 ore 17:30

L\'urlo di Munch

Si svolgerà presso la sala “Valter Maccato” della Camera del Lavoro di Padova in via Longhin 117 alle ore 17.30, l'incontro di riflessione dal titolo: “Come si costruisce il nemico”. Il relatore dell'incontro sarà Michele Nardelli che affronterà il tema a partire dal concetto così frequentemente evocato dello scontro di civiltà.

Padova, sala “Valter Maccato” della Camera del Lavoro, via Longhin 117

On the road again, il trekking della pace

lunedì, 11 maggio 2015 ore 20:30

Trekking nei Balcani

"Trekking di pace" 120 km lungo i confini di tre stati: Kossovo, Albania e Montenegro

”On the road again” un evento trasversale ai gruppi etnici locali è stato in questi anni una scuola, innanzitutto del reportage fotografico del viaggio, una scuola di narrazione per immagini, ma anche di un modo di viaggiare attento e solidale, compatibile con i popoli e l’ambiente visitato. E’ diventata anche una rassegna che ha sollecitato gli spettatori ad occuparsi dei diritti civili spesso calpestati in molti paesi visitati.

La serata prevede gli interventi di

Lorenzo Pesce presenterà la serata dedicata a conoscere un pezzo di Europa che si trova alle porte di casa, i Balcani.

Michele Nardelli (associazione Viaggiare i Balcani) che proporrà un racconto sull'Europa di mezzo attraverso la storia del Novecento.

Tarcisio Deflorian (Sat di Trento) che attraverso le immagini fotografiche presenterà il trekking con l’intento di promuovere il turismo in quell'area e dare così continuità al progetto Seenet per la valorizzazione delle risorse ambientali e naturalistiche della regione.

Merano, via Ortwein Magnus, 6,

Incontro per Viaggiare i Balcani

giovedì, 7 maggio 2015 ore 15:30

Travnik, la moschea colorata

Milano, via Victor Pisani 15

Impact Hub ha una nuova casa a Trento.

giovedì, 7 maggio 2015 ore 18:30

Il nuovo spazio

Una casa grande, spaziosa, adatta a chi cerca uno spazio in cui lavorare e condividere le sue idee. Uno spazio perfetto per incontri, eventi, workshop e serate e per costruire una rete di professionisti ancora più ampia e vivace.

Sarebbe un grande piacere poterti avere con noi per festeggiare questo importante momento, giovedì 7 maggio alle 18.30 nel nuovo spazio Impact Hub a Trento in via Roberto da Sanseverino 95

 

 

Trento, Via Sanseverino 95

» continua...

Rovereto città alpina ed europea

mercoledì, 6 maggio 2015 ore 11:00

Rovereto

«Ci siamo spesso detti che Rovereto è una Città a vocazione europea: un nodo, con alcune caratteristiche distintive, di una rete di relazioni tra territori interconnessi tra loro. Una Città in un territorio, come quello Trentino, che ha il dovere di rilanciare la propria dimensione autonomistica sapendola collocare all’interno di un contesto più vasto di quello provinciale. Questo significa anche non omologare le proprie politiche, in particolare sull’ambiente, l’energia, lo sviluppo del territorio, a quelle delle vicine pianure e rafforzare i propri legami nell’ambito dello spazio alpino.

Anche in un periodo come quello elettorale, che spesso sembra lasciare pochi spazi ad una riflessione di ampio respiro, con alcuni amici abbiamo trovato importante promuovere un momento di confronto sulle prospettive della nostra città nel contesto alpino ed europeo, una conversazione dal titolo “Rovereto Città alpina ed europea" con il Prof. Annibale Salsa (antropologo, già Presidente del CAI e Presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna) che gentilmente si è reso disponibile a fornirci il suo qualificato contributo».

Andrea Miorandi, candidato sindaco del centrosinistra autonomista

Rovereto, Hotel Rovereto, Sala Glicine, Corso Rosmini 82/D