"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
sabato, 18 ottobre 2014 ore 14:30
Dopo la presentazione dei risultati scientifici del progetto agricoltura salubre e sostenibile di montagna che si tiene presso il Museo civico di Rovereto si è organizzatao il Casaliva day. Il Casaliva è pianta di olivo autoctona del'Alto Garda che da secoli vive e caratterizza il territorio col suo olio tipico, frutto del clima creato dalle sinergie di lago e montagna.Il 18 ottobre nel pomeriggio a Nago e a Torbole si svolgeranno le attività previste in calce. E' cortesemente richiesta per gli interessati la prenotazione, dato il numero limitato di disponibilità per le originali offerte predisposte
Angelo Giovanazzi, direttore Progettuale
Torbole
mercoledì, 15 ottobre 2014 ore 09:30
Forum Macroregione Adriatico-Jonica
Il forum è imperniato su Expo come opportunità di dialogo e confronto tra le macroregioni. L’incontro è propedeutico al successivo appuntamento che la Regione Marche organizzerà con i partner della macroregione Adriatico-Jonica all’interno di Expo nel 2015.
Lo spirito di Adriano Olivetti più che sull’asse tirrenico-fordista, ha soffiato come un vento nell’Adriatico delle comunità con il suo modello di sviluppo di comunità operose che ha tenuto insieme le 3 C di Capitalismo, Coesione e Comunità, cui va aggiunta la quarta C della Coscienza di luogo. Questo modello ha avuto la sua figura idealtipica nel metal mezzadro, che ha tenuto assieme la coscienza di classe con il radicamento territoriale dei soggetti. Che, a ben guardare, è ciò che abbiamo da narrare ed esportare nella comunità balcaniche che si affacciano nel mare corto adriatico.
Dossier a cura di AASTER, in collaborazione con l’Osservatorio Balcani e Caucaso (allegato)
Ancona, Auditorium Mole Vanvitelliana
sabato, 11 ottobre 2014 ore 18:00
Trento, Teatro San Marco, via San Bernardino 8
giovedì, 9 ottobre 2014 ore 14:00
Un bilancio dell'attività svolta nel corso del 2014 e le prospettive per l'associazione.
Verona
venerdì, 3 ottobre 2014 ore 00:00
Dal 3 al 5 ottobre 2014 la venticinquesima edizione dei "Colloqui di Dobbiaco": "Dal Fare al Dire. Imparare per l'era solare"
La trasformazione verso una società solare richiede una nuova coscienza, nuovi valori, nuove capacità. Nei Colloqui di Dobbiaco 2014 cercheremo di immaginare che cosa si deve imparare per una civilizzazione postfossile. Però, attenzione: Non è che la scuola si auto ostacola, quando si tratta dell’educazione alla sostenibilità? Occorrono di sicuro delle occasioni in cui la conversione ecologica, cioè un nuovo modo di consumare beni e servizi, di produrre energia, uno stile di vita sostenibile, mobilità dolce, tecnica a misura d’uomo, diventano temi scolastici. Ma le aule non sono luoghi di nuove esperienze e il curriculum scolastico non prevede avventure, entrambi elementi indispensabili per attivarsi e impegnarsi per un futuro solare. La scuola deve aprirsi o forse deve essere abbandonata del tutto per trovare i luoghi dei cambiamenti ecologici. È considerato un luogo comune che il sapere porta all’agire. Ma pure il contrario è vero. Esiste anche l‘imparare che dall‘agire porta al sapere. Imparare nell’azione e nella resistenza contro la distruzione ambientale è educazione alla responsabilità sovversiva. Imparare in un contatto diretto con la natura, la sua vita e le sue atmosfere è educazione dei sensi. E non per ultimo: come possono contribuire le tecnologie digitali e i media sociali nel web alla mobilitazione e alla formazione di reti?
Dobbiaco (BZ)
sabato, 20 settembre 2014 ore 15:00
Dieci anni sono passati
da quando Fucio ci ha lasciati,
regalandoci un ricordo dolce e prezioso.
Gli amici vogliono ricordarlo
con una festa.
Lagolo, Sabato 20 settembre 2014
Dalle ore 15.00 in poi,
nella struttura pubblica sulla strada lungo il lago.
Il ricavato della festa sarà devoluto all'associazione Trentino for Tibet
Lagolo
sabato, 20 settembre 2014 ore 17:00
L’Associazione “Amici di Parola”, in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, presenta lo spettacolo “1914-1918 Gli anni spezzati.
Sabato 20 settembre 2014 – ore 17
presso il S.A.S.S. lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Piazza Cesare Battisti - Trento
A cento anni dallo scoppio del sanguinoso conflitto che ha segnato così profondamente la nostra terra il recital sarà l’occasione per commemorare quei drammatici eventi. Il recital, che inizia dalla dichiarazione di guerra, ripercorre quei giorni anche mediante la lettura di alcuni passaggi tratti da lettere e documenti ufficiali, si sviluppa via via mettendo in luce la vita di trincea, la guerra bianca, il problema dei profughi trentini, le nuove armi usate nel conflitto e le devastanti conseguenze della guerra, ma riserva una parte importante al ruolo che ebbero intellettuali e propaganda durante il conflitto.
Allo spettacolo è invitata tutta la cittadinanza.
Ingresso libero
Trento, Spazio archeologico del Sass, piazza Battisti