«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene

Pace e diritti umani

La Festa della cooperazione internazionale
La tekkija di Blagaj

Nell'ambito delle giornate della Festa della cooperazione internazionale promosse dal Comune di Modena in collaborazione con le ong e le associazioni di volontariato locali è prevista una serata dal titolo "L'Europa di mezzo", parole e suggestioni per comprendere i Balcani. Con Roberta Biagiarelli e Michele Nardelli. L'inizio è previsto alle ore 21.30 al Parco Amendola.

Cambiare dentro
dopoguerra

Solidarietà e cooperazione internazionale in contesti di conflitto violento

Identità, simboli, narrazioni: i conflitti della memoria

I conflitti violenti lasciano traccia di sé nella cultura e nei simboli identitari delle comunità. Come tenerne conto nei progetti e avviarne un'elaborazione positiva?

Partecipano alla serata Michele Nardelli, Federico Montanari. Modera Gianni Novelli

Passi e parole
immagine brochure

Intrecci di culture

Conversazioni sul viaggio, inteso come spazio di incontro e di conoscenza

L'ultima tappa di Passi e Parole è la performance Kalimat, danza delle lettere (musica, calligrafia e poesie) che si terrà lunedi 7 giugno, alle 17.30 presso la sala degli Affreschi, biblioteca comunale, via Roma, Trento. Siete attesi.

Storie di convogli
Sarajevo, un cimitero

(10 giugno 2010) Il 29 maggio 1993 un convoglio di aiuti umanitari, organizzato dal Coordinamento Iniziative di Solidarietà di Brescia, partì dall'Italia diretto alle città di Vitez e Zavidovići. Era accompagnato da 5 volontari: Guido Puletti, Fabio Moreni, Agostino Zanotti e Christian Penocchio. Il convoglio venne assalito da una banda militare sulla "strada dei Diamanti", tra Bugojno e Gornji Vakuf, in Bosnia centrale. Guido, Fabio e Sergio vennero uccisi mentre Agostino e Christian riuscirono a salvarsi scappando nei boschi...

L'Iraq e la cooperazione internazionale

La cooperazione strumento per la pace e la giustizia fra i popoli
Sarajevo 1993

Terra Futura 2010

CONVENTION COCIS (28 - 29 maggio)

60 anni di cooperazione internazionale. Oltre gli aiuti. La cooperazione fra comunità responsabili

Rom, sinti, gagé: culture in dialogo?
suonatori

Una nuova bandiera sul Colle di Miravalle

L'Associazione Italiana Zingari Oggi invita a partecipare il 28 e 29 maggio prossimi al convegno "Rom, sinti e gagè: culture in dialogo?", che si terrà a Rovereto al Colle di Miravalle. Gli incontri analizzeranno il tema dell'identità del popolo romani, il rapporto tra il popolo rom e sinto e la società contemporanea, con tutte le sue contraddizioni. Il convegno avrà luogo all'ombra di Maria Dolens, la Campana dei Caduti, il celebre monito per la pace attorno a cui sventolano le bandiere delle nazioni che affermano di impegnarsi per promuovere un presente privo di conflitti armati, basato sui valori de rispetto e del dialogo. Dal 29 maggio anche la bandiera del popolo romani sventolerà sul Colle di Miravalle, portando con sè le istanze di fratellanza e convivenza proprie della cultura rom e sinti.