"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Territorio trentino

Agricoltori protagonisti
contadini
Quinta Assemblea elettiva della confederazione Italiana Agricoltori del trentino

Acqua, un bene prezioso per tutti
lago

Serata promossa dal Circolo del PD della Valle dei Laghi.

Partecipano:
Michele Nardelli, consigliere provinciale
Rosario Lembo, contratto mondiale per il diritto all'acqua
Alberto Pacher, vicepresidente della PAT

L'acqua, un bene prezioso, un bene pubblico
cascate

Incontro sul tema della privatizzazione dell'acqua.

Partecipano:

Rosario Lembo, coordinatore Contratto Mondiale per il diritto all'acqua

Michele Nardelli, consigliere provinciale

Alberto Pacher, vicepresidente della Provincia

Commissione Ambiente e territorio del PD del Trentino
E' convocata la riunione della Commissione lunedì 1° marzo 2010 alle ore 18.30 presso la sede del Partito Democratico del Trentino - via Brennero 246.
Odg: Biodigestore di Lasino (interverranno il Cons. Michele Nardelli
- Componente Terza Commissione Legislativa e il Sindaco di Lasino Mario Zambarda).

Baite, l'ordine del giorno approvato
baita
Nell'ambito della discussione in aula sul Disegno di Legge n.81 "Modificazione della legge urbanistica e altre disposizioni in materia di incentivazione dell'edilizia sostenibile..." ha sollevato una forte attenzione il tema delle baite di montagna e della loro ristrutturazione per fini turistici. Nel corso della discussione l'articolo 36 (ex art.28) è stato modificato e si sono introdotte molte garanzie affinché si evitassero speculazioni, a cominciare dal criterio dei dieci anni di proprietà per accedere ai benefici della legge. E' stato inoltre approvato un ordine del giorno che riprende gran parte delle osservazioni in merito presentate dalla Sat, che alleghiamo.

Un altro modello di sviluppo per la Valsugana
treno della Valsugana

di Michele Nardelli 

(2 marzo 2010) In questi mesi una buona parte dei cittadini di Borgo Valsugana, preoccupati per le emissioni nocive dell'Acciaieria, si sono dichiarati favorevoli alla chiusura di quell'insediamento industriale. In tutta risposta i lavoratori di questa azienda hanno continuato a rivendicare il diritto al lavoro e ad un reddito dignitoso per loro e le loro famiglie, arrivando a minacciare forme estreme di protesta.

Guerra fra poveri, si è detto. Un film già visto, che ci riporta indietro nel tempo. Quando il Trentino era terra di emigrazione e di disoccupazione, nel nostro territorio si sono insediate aziende dal forte impatto ambientale e talvolta caratterizzate da produzioni nocive. Sloi, Carbochimica,  Samatec... nomi rimasti nella storia industriale di questa terra e che ancora oggi evocano un triste passato, dove il bisogno di lavorare veniva prima del diritto alla salute, alla vita, molto spesso alla dignità delle persone. (...)

Il rifiuto dove lo metto?
piana rotaliana

di Roberto Devigili

Prosegue il dibattito sulla gestione dei rigiuti in Trentino. Roberto Devigili analizza il tema della gestione dell'umido a partire dalla realtà della Piana Rotaliana...