"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Territorio trentino

Pomeriggio verso Copenhagen
luna
Legambiente invita soci e simpatizzanti
al nostro

Verso Copenaghen, verso il vertice mondiale sul clima
martedi 8 dicembre, ore 18.00 - 20.00

In ricordo di Claudio Andreolli
Caio
Ricordiamo il nostro amico Caio, Claudio Andreolli. Lo facciamo scendendo in pista con la musica che lui amava, il rock. Io sarò il dj che ripercorrerà le emozioni condivise. La serata inizia alle 20 e 30, è aperta a tutti e ad una certa ora non mancheranno le indimenticabili penne all'arrabbiata.
Vi aspetto, Roberto

Acciaieria Valsugana: diossina, nei terreni valori triplicati
L\'incendio alla Sloi

I dati raccolti dalla Procura indicano una situazione insostenibile.

I terreni vicini all'Acciaieria Valsugana, da venerdì posta sotto sequestro preventivo, sono impregnati di diossina. La concentrazione di sostanza cancerogena riscontrata dagli inquirenti, in soli sette anni, sarebbe addirittura triplicata.

L'indagine sui controlli ambientali
cava

Documentazione

La relazione conclusiva dell'indagine sui controlli ambientali nella Provincia di Trento

La Terza Commissione Legislativa ha concluso il lavoro d'indagine sui controlli ambientali nella provincia di Trento che gli era stato affidato in seguito alla vicenda della cava di Monte Zaccon trasformata in discarica di veleni. Il documento, approvato all'unanimità dalla Commissione, è stato recipito dal Consiglio Provinciale, con l'astenzione della Lega (che pure aveva votato favorevolmente in Commissione). Importanti le indicazioni che ne escono per prevenire l'inquinamento e rendere più efficaci i controlli.

 

Elezioni Comunali in Trentino. Vince il centro sinistra, ma ...
ballo in piazza

... con una contrapposizione che non lascia certo ben sperare per la tornata elettorale di primavera. A Cles la candidata sindaco Maria Pia Flaim, sostenuta dal PD del Trentino e da due liste civiche locali, va al ballottaggio il 13 dicembre con Giorgio Osele, sindaco uscente ed espressione dell'UpT e del PATT. Tra i due solo 44 voti di scarto a favore della Flaim. Un risultato positivo e forse non previsto che si aggiunge a quello del PD che prende nel centro anaune il 18% dei suffragi. Diverso ma con qualche tratto comune il risultato di Nago Torbole, dove Luca Civettini (sostenuto da una lista di centro sinistra) ha prevalso per soli 9 voti su Eraldo Tonelli (anch'egli espressone di una lista di centrosinistra). Qui, essendo il Comune sotto i tremila abitanti, il maggioritario è secco e Civettini è sindaco. Un messaggio, quello che esce da questo piccolo test, che va colto, per evitare che nelle elezioni comunali (che riguarderanno la maggior parte dei Comuni trentini) l'idea delle mani libere, ovvero l'assenza di alcun vincolo fra i partiti che compongono la coalizione di governo provinciale, non diventi prassi generalizzata.  E, dunque, di farsi del male.

Un "Patto" per Gardolo
trento nord
Approvato a larga maggioranza in tarda serata di ieri in Consiglio provinciale l'ordine del giorno presentato dai consiglieri del PD del Trentino (primo firmatario Michele Nardelli) per un "Accordo di Programma" fra Comune e Provincia a sostegno della circoscrizione cittadina di Gardolo.

Filiere corte e educazione al consumo consapevole
ringraziamento

Serata di presentazione della Legge Provinciale n.13

Intervengono

Michele Nardelli, consigliere provinciale e primo firmatario della Legge

Sergio Valentini, Slow Food del Trentino - Alto Adige