«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene
Forum della solidarietà internazionale trentina
ore 15.30 (13 maggio) Modelli a confronto. Il ruolo delle comunità nella cooperazione internazionale allo sviluppo
ore 20.30 (13 maggio, Sala della cooperazione, via Segantini) Solidarietà internazionale e migrazioni.
ore 9.00 (14 maggio) Forum. Prospettive del sistema della solidarietà internazionale trentina
http://www.trentinosolidarieta.it/italian/dal_trentino.php?cat=3&idnotizia=1498
"Ogni morte d'uomo mi diminuisce, perché io partecipo dell'umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: Essa suona per te"
Jhon Donne (1573 - 1651)
(riportato in apertura del romanzo di Ernest Hemingway "Per chi suona la campana")
Relatori saranno Raffaele Crocco, Giornalista RAI e Direttore dell'atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo; Michele Nardelli, Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani; Adel Jabbar, Sociologo.
(16 aprile 2011) Oggi sabato alle ore 17.00 presso il Centro di formazione alla solidarietà internazionale a Trento (Via San Marco 1), in occasione della conferenza "Intrecci di pace" ci sarà un momento di ricordo di Vittorio Arrigoni
di Fabio Pipinato
Quando ho saputo della morte di Vittorio Arrigoni s'è riaperta in me una ferita. Andare o restare. Nel '94, quando in Rwanda crollava tutto, io me ne andai. Non ebbi la forza di restare. Vittorio, invece, a Gaza, rimase. Fu l'unico italiano. Gli altri, come ci racconta Pax Christi, obbedirono all'ultimatum dei militari al valico di Heretz che ordinavano di uscire dalla Striscia. Vittorio disobbedì. Questa era la sua vita: disobbedire, rimanere e raccontare.