«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene

Archivio articoli

Il sorpasso
luce in fondo al tunnel?

Il centrosinistra sorpassa Pdl e Lega

(18 novembre 2010) Per la prima volta dopo molto tempo si profila un ribaltamento dei rapporti di forza tra destra e sinistra. In caso di crisi, il 49% vuole nuove elezioni. Berlusconi, fiducia giù. Vendola vola

di Roberto Biorcio e Fabio Bordignon (da http://www.repubblica.it/)

Quasi sei elettori su dieci, oggi, scommettono su una caduta del governo Berlusconi. Se ciò acuisce i sentimenti di insoddisfazione e disorientamento, il fermento che caratterizza il paesaggio partitico disegna scenari inediti: per quanto riguarda l'epilogo della legislatura, ma anche in chiave elettorale.

Guarda i dati: http://www.demos.it/a00521.php

» continua...

Dai diamanti non nasce niente...
diamanti
(5 novembre 2010) Chiude la Pasina ed ora tutto l'umido prodotto in Trentino viene portato altrove. 50 mila tonnellate all'anno con un costo di circa 6 milioni di euro. Una risorsa che, grazie alla logica del "non nel mio giardino" e della residualità di vecchi impianti che provocano odori insopportabili, si trasforma in un problema. E' la question time posta nell'interrogazione presentata in Consiglio provinciale.

il testo dell'interrogazione

Benedikter, muore uno dei padri dell'autonomia sudtirolese
Alfons Benedikter

(2 novembre 2010) Ha concluso la sua lunga vita Alfons Benedikter, uno dei padri dell'autonomia sudtirolese. Aveva 92 anni ed è stato con Silvius Magnago fra i massimi protagonisti di una questione come quella sudtirolese/altoatesina così strettamente intrecciata con la vicenda trentina. Vicepresidente dalla Provincia Autonoma di Bolzano dal 1960 fino al 1988. Benedikter era un conservatore, non un uomo di destra. Un conservatore vero, che come responsabile dell'urbanistica ebbe cura della gestione del territorio, difendendo le prerogative del Sud Tirolo sicuramente con amore e senza interessi privati.

A Thomas, con il quale ho condiviso tratti di storia e impegno politico, voglio rivolgere in questa circostranza un forte abbraccio e la mia vicinanza per la perdita del padre.

leggi | 1 commenti - commenta | leggi i commenti
Terremoto a Kraljevo
i danni del terremoto

(3 novembre 2010) Kraljevo, città della Serbia centrale, è stata l'epicentro stanotte di un forte terremoto. Due morti, parecchi feriti, decine di case distrutte e danni a numerosissime abitazioni. Kraljevo è legata al Trentino grazie ad una cooperazione che prosegue ininterrottamente dal 1999 che ha visto impegnate insieme al Tavolo con Kraljevo, associazioni, volontari e comunità locali in un intenso lavoro di relazione. Riportiamo la lettra che Paola Filippi, coordinatrice del Tavolo, ha inviato stamane dopo aver sentito Ilija, nostro delegato locale.

«Carissime/i, ho parlato con Ilija che mi dice che stanno tutti bene, nessuno dei nostri amici è rimasto ferito ma che è stato un grande spavento ed hanno dovuto passare la notte fuori all'aria aperta. Mi conferma che sono state scosse molto forti (una grossa scossa seguita da altre più brevi e meno intense). Alcuni edifici sono parzialmente danneggiati e che in questi giorni un team di esperti girerà per le case per capire se sono ancora agibili o no. L'ufficio ha subito dei danni ma, nonostante l'età è rimasto in piedi. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della situazione.

A presto, Paola»

per informazioni www.trentinokraljevo.org

 

Terra Madre in Trentino
manifesto

"Terra Madre in Trentino" si svolge dal 26 al 30 ottobre 2010. Sono 44 le comunità del cibo provenineti da 22 Paesi del mondo

Sabato 30 novembre 2010, ore 9.00 - Centro Trentino Esposizioni - Incontro conclusivo di Terra Madre Trentino

La Rete di Terra Madre in Trentino, che nasce con l'evento Terra Madre Trentino, si propone di coinvolgere tutti i territori e le diverse realtà della Provincia di Trento. Le delegazioni sono state infatti invitate su segnalazione di associazioni trentine operanti nell'ambito della solidarietà internazionale, le 7 comunità invitate sono infatti frutto del lavoro di 7 realtà associative locali (Trentini nel Mondo, Mandacarù, Progetto Prijedor, La Ventessa, Tavolo Trentino con Kraljevo, Tavolo Trentino per il Kossovo e Associazione Shishu) e attraverso l'indicazione a Slow Food Italia di 18 comunità del cibo (già parte della Rete Internazionale di Terra Madre), fra le quali verranno invitati 36 delegati. (segue)

il programma

» continua...

Ripensare la Cooperazione
paul klee
(27 ottobre 2010) Giuliano Beltrami, il nuovo direttore di Politica Responsabile, ci invita a riflettere sulla Cooperazione: riuscirà ad essere protagonista anche in futuro? La risposta, fornita da molti economisti, è positiva: sì, la cooperazione è ancora valida, principalmente per il suo radicamento nel territorio. Ora bisognerebbe chiedersi: è sufficiente? E voi, cosa ne pensate? Scrivetelo, su Politica Responsabile.

www.politicaresponsabile.it

 

Il modello perduto
futuro

(11 novembre 2010) Mentre in Consiglio Provinciale discutiamo di Europa, mi arriva la segnalazione dall'amico Stefano di un articolo di Luciano Gallino apparso oggi su La Repubblica. Un commento che esprime un punto di vista interessante, ma tutto interno ad una visione keynesiana e mi permetto di dire un po' fuori dal tempo, che si basa su un modello di sviluppo dove le risorse erano considerate illimitate perché una parte dell'umanità nemmeno veniva presa in considerazione. Davvero pensiamo che sia ancora possibile rilanciare lo schema "più consumi, più occupazione, più welfare"? E poi, perché quando parliamo di identità europea, ci riferiamo solo ad una sua parte?  Parliamone...

di Luciano Gallino

La rivolta degli studenti inglesi e le manifestazioni di massa contro i tagli delle pensioni in Francia o quella promossa dalla Fiom a Roma in difesa del lavoro possono essere lette come un primo tentativo di difendere dall'Europa il modello sociale europeo. (...)

L'articolo di Gallino